Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Mercoledì, 5 dicembre 2018

Frana di Spriana, incontro in Prefettura

Sondrio - Si è tenuta oggi in Prefettura una riunione, presieduta dal Prefetto e dal Sindaco di Sondrio, a cui hanno partecipato il Provveditore Interregionale alle Opere Pubbliche per la Lombardia e l’Emilia Romagna, ingegnere Pietro Baratono, il responsabile e il collaboratore per la frana di Spriana del Provveditorato Interregionale, ingegnere Gianni Gatto e geometra Danilo De Campo, nonché il geologo della Direzione Generale Territorio e Protezione Civile di Regione Lombardia, dottor Massimo Ceriani per esaminare la situazione attuale delle opere a salvaguardia dell’abitato della città di Sondrio ed in particolare lo stato dei lavori del by-pass della frana di Spriana.


Nel corso della riunione è emerso dalla relazione del Centro Monitoraggio Geologico di Arpa Lombardia che la frana è sostanzialmente ferma. Il resoconto prospettato dal citato Provveditore evidenzia la necessità di completare, così come previsto dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile a suo tempo, le opere per rendere minimamente funzionali gli interventi realizzati. A tal fine si è valutata una linea condivisa e comune volta ad individuare l’entità delle risorse necessarie e, successivamente le fonti di finanziamento. Il primo impegno è quello di rendere la galleria accessibile per i controlli straordinari relativi all’opera di presa dell’acquedotto comunale. La riunione si è conclusa con l’impegno di ritrovarsi di nuovo nei primi mesi del 2019 per fare il punto della situazione.

Ultimo aggiornamento: 05/12/2018 13:55:43
POTREBBE INTERESSARTI
Milano - Sostenibilità in agricoltura, bando Pac 2023-27 per agricoltori e allevatori singoli o associati, enti pubblici...
Stanziati da Regione Lombardia 373mila euro per il post frana
Effettuata da Arpa Lombardia e Comunità Montana di Valle Camonica
ULTIME NOTIZIE
Operazione della Guardia di Finanza su fatture false e proventi illeciti, 12 indagati