-

Fondazione Franciacorta e Comunità Montana di Valle Trompia, un accordo per lo sviluppo dei territori

Siglato il protocollo d’intesa nel segno della valorizzazione condivisa di cultura ed economia

GARDONE VALTROMPIA (Brescia) - Nasce una nuova alleanza a favore di cultura, economia e identità territoriale. Fondazione Franciacorta e Comunità Montana di Valle Trompia firmano il protocollo d’intesa finalizzato alla realizzazione di nuove progettualità strategiche condivise per la valorizzazione e lo sviluppo delle aree di rispettiva competenza. Una collaborazione che sigla l’impegno congiunto a strutturare un percorso comune volto alla promozione e alla tutela di paesaggio, ambiente, storia, arte, cultura e produzioni locali.

“L’obiettivo dell’intesa sottoscritta oggi – dichiara Adriano Baffelli, presidente di Fondazione Franciacorta – è quello di creare una sinergia operativa capace di generare progettualità condivise e iniziative di promozione che possano ampliare l’attrattività complessiva dei due territori, anche in ottica turistica. Il protocollo rappresenta il punto di partenza di una collaborazione strutturata che prenderà forma in progetti capaci di unire competenze, visioni ed esperienze delle due realtà per valorizzare in modo ancora più efficace l’identità, la qualità e le eccellenze dei due contesti”.

“L’approvazione del protocollo di intesa tra la Comunità montana di Valle Trompia e la Fondazione Franciacorta rappresenta un passo significativo verso una visione di sviluppo territoriale condivisa e sostenibile. Questo accordo nasce dalla consapevolezza che le sfide e le opportunità dei nostri territori richiedono strategie integrate, capaci di valorizzare le identità, le eccellenze e le potenzialità di ciascuna area. – Afferma Massimo Ottelli, presidente della Comunità montana di Valle Trompia – Il protocollo non è soltanto un atto formale, ma un vero investimento nel futuro delle nostre comunità. La sinergia con la Fondazione Franciacorta ci permette di mettere a sistema competenze, esperienze e progettualità, con l’obiettivo di promuovere iniziative strategiche che favoriscano la crescita culturale, sociale ed economica.
Lavorare insieme significa unire risorse, condividere visioni e porre le basi per interventi capaci di incidere in modo concreto sulla valorizzazione paesaggistica, culturale ed economica”.

Entrambe le realtà evidenziano come tra gli obiettivi centrali dell’intesa vi sia anche la volontà di promuovere un modello di sviluppo che coniughi tutela dell’ambiente e valorizzazione delle risorse locali.

Sia la Valle Trompia sia la Franciacorta conservano un patrimonio paesaggistico, naturalistico e storico di grande rilevanza, che può essere ulteriormente rafforzato grazie a progettazioni condivise capaci di coinvolgere cittadini, associazioni e operatori economici. La collaborazione apre inoltre la strada a percorsi turistici integrati, capaci di collegare la montagna alle aree collinari, creando itinerari culturali, enogastronomici e naturalistici di respiro sovraterritoriale e sostenibile. Non meno rilevante è il ruolo della cultura come elemento identitario.

Per il presidente della Comunità montana, questo accordo potrà favorire iniziative volte alla valorizzazione delle tradizioni, della storia e dell’artigianato locale, rafforzando il legame delle comunità con i propri luoghi e generando nuove opportunità per i giovani e per le imprese. In tal senso Ottelli ringrazia tutti gli attori coinvolti per il lavoro svolto e per la visione condivisa “che ci guiderà nelle prossime fasi operative. Con questo protocollo gettiamo le basi per un percorso di sviluppo che guarda lontano, fondato su cooperazione, innovazione e sostenibilità. Siamo convinti che il lavoro congiunto produrrà risultati concreti e duraturi, capaci di rendere più forti e competitivi i nostri territori nel panorama regionale e nazionale”.

Per Baffelli, entrambi gli enti metteranno a disposizione il proprio know-how per sviluppare percorsi innovativi di valorizzazione e diffusione del patrimonio culturale, ambientale e produttivo, “La preziosa collaborazione con l’ente comprensoriale triumplino s’inserisce in un più ampio progetto di collaborazioni territoriali all’insegna della cultura e dell’economia, che vede la Franciacorta al centro di sinergiche connessioni, con partecipazione e positivo ritorno per i vari attori”. L’accordo, di durata quinquennale, apre dunque la strada a una collaborazione solida e orientata alla crescita dell’ovest bresciano e delle zone montane valtrumpline, con azioni che si impegnano a mantenere elevati standard di responsabilità sociale e operativa.
Ultimo aggiornamento: 01/12/2025 23:32:29
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE