Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Martedì, 19 ottobre 2021

Fiormaggi, la valutazione della giuria all'Alberghiero di Darfo

Darfo Boario Terme - La giuria del concorso "Fiormaggi", evento unico nel panorama della Valle Camonica, si è riunita all'istituto alberghiero Olivelli Putelli di Darfo Boario Terme (Brescia) ed ha dato una valutazione ai cinquanta formaggi di alpeggio del territorio camuno che hanno partecipato alla manifestazione. "Il concorso - come hanno spiegato l'ideatrice Loretta Tabarini di PromAzioni360 e Attilio Cristini, vicesindaco e assessore alla Comunità Montana di Valle Camonica - ha come obiettivo valorizzare i prodotti caseari di malga e far conoscere ai consumatori l’agricoltura e l’allevamento sostenibile".


La giuria, con la presenza del dirigente scolastico dell'Istituto Olivelli Putelli, Antonino Floridia, del presidente dell’Associazione Darfense Agricoltori Domenico Foppoli, di Gualberto Martini di Slow Food Valle Camonica, Guido Calvi, responsabile Parco Adamello ed esperti del mondo enogastronomico camuno e bresciano, si è riunita alla presenza degli studenti dell'istituto alberghiero ed hanno dato una valutazione ai formaggi in concorso. "Questo concorso - spiega il professor Antonino Floridia - ha grande interesse anche in termine di partecipazione degli operatori e punta a valorizzare le eccellenze del nostro territorio, prodotti a km 0".

"Inoltre gli studenti del nostro istituto - aggiunge il dirigente scolastico - hanno avuto la possibilità di prendere visione di quanto viene prodotto negli alpeggi della Valle Camonica, quel formaggio che si tramanda da generazioni e scoprirne l'alta qualità".


Il nome del concorso, "Fiormaggi", intende unire due eccellenze della Valle Camonica: i prodotti di qualità che "nascono" nelle malghe, e la biodiversità straordinaria di un territorio designato dall'Unesco come Riserva della Biosfera, grazie alla più alta concentrazione botanica d'Europa. "Fiormaggi" è organizzato dall'Associazione Darfense Agricoltori e da PromAzioni360 & Loretta Tabarini, su invito della Comunità Montana di Valle Camonica e del Comune di Darfo Boario Terme, e con il coordinamento di Slow Food Valle Camonica.


"Il formaggio d'alpeggio é uno dei prodotti simbolo della Valle Camonica - afferma Attilio Cristini - e questo concorso è un'occasione straordinaria per il nostro territorio, da un lato si scopre la produzione casearia della Valle Camonica che risponde all’esigenza di promuovere il lavoro, la produzione delle malghe e rappresenta un tassello delle iniziative promosse per valorizzare il territorio e dall'altro è all'insegna della biodiversità che caratterizza la nostra valle e che ha ricadute su tutta la catena alimentare".


Un “orto spontaneo” di qualità e una filiera lattiero-casearia, quella camuna, che rappresenta un'eccellenza. Il vicesindaco di Darfo Boario e assessore della Comunità Montana sottolinea anche la sfida dei prossima anni: "Innescare un ciclo virtuoso, mettendo appunto in vetrina i formaggi di altissima qualità delle malghe".



Domani sera - mercoledì 20 ottobre - si sarà la premiazione dei formaggi vincitori in occasione di una cena al ristorante del Parco delle Terme di Boario (prenotazioni al 339 8824098). "Il menu, realizzato ad hoc, valorizzerà non soltanto i formaggi vincitori del concorso, ma anche alcuni prodotti tipici e molto particolari della Valle Camonica", sottolineano gli organizzatori. Come il fiurit, il delicatissimo "fiore di ricotta", che testimonia la volontà dei casari di non sprecare nulla della produzione del latte. Un prodotto freschissimo, tanto da dover essere mangiato entro il giorno della produzione. Tempistiche che limitano ovviamente la sua diffusione, dal momento che il fiurit viene praticamente consumato solo nelle zone di produzione.

Ultimo aggiornamento: 19/10/2021 15:53:15
POTREBBE INTERESSARTI
Milano - Sostenibilità in agricoltura, bando Pac 2023-27 per agricoltori e allevatori singoli o associati, enti pubblici...
Con l'acquisto della cucina potrà ricevere in regalo una lavatrice e un’asciugatrice
ULTIME NOTIZIE
Operazione della Guardia di Finanza su fatture false e proventi illeciti, 12 indagati