Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Giovedì, 30 maggio 2019

Festival dell'Economia a Trento: gli interventi della cerimonia d'apertura

Trento - Aperto il Festival dell'Econonmia sul tema "Globalizzazione, Nazionalismo e Rappresentanza" con gli interventi nella sala Depero del Palazzo della Provincia di Trento del sindaco di Trento, Alessandro Andreatta, dal coordinatore scientifico Tito Boeri, dal presidente della Provinca, Maurizio Fugatti, quindi Innocenzo Cipolletta, Paolo Collini, Gregorio De Felice, Giuseppe Laterza. La cerimonia d’inaugurazione è stata introdotta e coordinata da Eva Giovannini. Sotto i video.


VIDEO


tavolo relatori -inaugurazione Festival EconomiaIl sindaco Alessandro Andreatta, che ha anche annunciato di essere alla sua ultima esperienza da primo cittadino al festival, ha parlato di "una grande lezione che dura quattro giorni", mentre il rettore dell'università Paolo Collini, ha rimarcato l'importanza della formazione e dell'alta qualità degli interventi al Festival 2019, con grandi occasioni per i giovani. Il presidente Assonime, Innocenzo Cipolletta, ha spiegatp l'importanza della libertà degli scambi e la nascita della globalizzazione che ha portato a una crescita mondiale con un riequilibrio tra nazioni povere e ricche e Gregorio De Felice di Intesa San Paolo, che ha parlato di vantaggi e svantaggi evidenziando che l'Italia esporta il 48% di quanto produce ed evidenziato i rischi del protezionismo.

Il presidente ed editore Giuseppe Laterza ha sottolineato la crescita degli ultimi decenni e l'importanza di crescere e far crescere la comunità.


Il coordinatore scientifico Tito Boeri si è soffermato sulò Festival: "è l'edizione più internazionale del Festival con grandissime adesioni e una sessantina di relatori. Trento sarà in questi giorni al centro del vecchio continente e del mondo". Ha posto l'accento sul sovranismo e sulla democrazia. "La globalizzazione - ha proseguito Boeri - ha portato vantaggi, ma ha anche penalizzato aree e ceti sociali". Poi ha illustrato i temi e relatori con gli argomenti che saranno maggiormente sviluppati.


Infine il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti, ha spiegato il "valore dell'autonomia e cercheremo sempre di mantenere la nostra specificità. Siamo soddisfatti che nella nostra terra vengano affrontati questi temi, su come vengono sviluppati i temi della rappresentanza". Secondo Fugatti "la globalizzazione è arrivata troppo velocemente, mentre poteva arrivare gradualmente e avrebbe avuto altri effetti".


VIDEO



VIDEO



VIDEO




IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Sempre nella giornata odierna – giovedì 30 maggio – alle 16.30, il Festival, dopo la tradizionale inaugurazione, vedrà la lecture del professor James Robinson, dell’Università di Chicago, che, introdotto da Tito Boeri, risponderà alla domanda: cosa si può fare del populismo? A Trento interverrà il ministro dell’Economia e delle Finanze, Giovanni Tria che parlerà alle 17 al Teatro Sociale, mentre alle 18.30, Alberto Alesina, dell’Harvard University, rifletterà sul rapporto fra immigrazione e stato sociale comparando fatti con percezioni diffuse. Alle 21 Sabino Cassese, giudice emerito della Corte Costituzionale, si addentrerà nel rapporto fra istituzioni politiche nazionali, macchina dello Stato e mercato globale.
Ultimo aggiornamento: 30/05/2019 15:16:59
POTREBBE INTERESSARTI
Tappa di Regione Lombardia a Edolo, Sonico e Malonno
Arrivo a Borgo Valsugana, la maglia verde resta sulle spalle di Juan Pedro Lopez
ULTIME NOTIZIE
Dopo intervento dei sanitari del 118 e carabinieri nel Bresciano
Bolzano - Aggressioni e minacce tra bande di motociclisti, 9 denunciati dalla Polizia di Stato di Bolzano. La vicenda...
Operazione delle Polizia di Stato nella cittadina dell'Alto Adige