Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Giovedì, 26 settembre 2019

Estate da record sui treni del Bernina, Bernasconi: "Tante opportunità anche in autunno"

Tirano - Estate con passaggi record, autunno che parte con tante opportunità per i turisti e un'offerta speciale sul Bernina Express. Il sogno di una gita sui treni della Ferrovia Retica ai piedi del ghiacciaio del Bernina e tra le Alpi prosegue. L'estate ha visto migliaia di turisti scegliere il trenino rosso del Bernina, patrimonio mondiale Unesco che in 60 chilometri unisce Tirano a St. Moritz località dell’Engadina, per immergersi in uno dei paesaggi fiabeschi, tra i più belli delle Alpi. Oltre due ore di viaggio di grande attrazione che lo sono ancor di più con i colori dell'autunno. Soddisfatto dell'andamento 2019, il responsabile della Ferrovia Retica per l'Italia, Enrico Bernasconi (nella foto).


Dottor Bernasconi, è già possibile tracciare un bilancio sull'estate 2019?


Enrico Bernasconi

"I dati sono molto positivi. Abbiamo avuto il 10% in più dell'estate 2018 dove era stato stabilito il record. Quest'anno siamo andati meglio e ritengo sia dipeso da una serie di fattori. Il primo interno grazie a una qualità di servizi che vengono offerti ai turisti, tempi rispettati e pochissimi problemi tecnici, infine un'attenta attività commerciale. Il secondo fattore che è stato determinante è il clima che è stato bellissimo, caldo, ideale per il viaggio sui treni del Bernina, da Tirano a St.Moritz.


Il treno del Bernina patrimonio Unesco ha una valenza ambientale?


"Certamente. E' il terzo fattore della crescita di quest'estate ed è molto apprezzato dalla nostra clientela.

I treni della Ferrovia Retica sono a impatto ambientale zero visto che è alimentato dall'energia elettrica prodotta da centrali idroelettriche che utilizzano l'acque del lago Bianco, Su questo tema abbiamo registrato grande sensibilità da parte dei nostri utenti che, frequentando la montagna, cercano qualcosa di nuovo legato alla tutela dell'ambiente".


Che tipo di clientela avete avuto?


Bernina express - Rhb

"I passaggi di italiani sono in crescita, siamo attorno a quota 250mila, prevalentamente di famiglie residenti nel Centro Nord Italia, ma nel corso dell'ultimo anno abbiamo notato che sempre più turisti in vacanza nelle località del Nord Italia inseriscono la gita sulla linea del Bernina poi abbiamo gruppi e comitive che hanno come meta Tirano o St. Moritz e il viaggio in treno. In termini assoluti l'Italia si sta avvicinando alla Germania che è prima per passaggi".


Ora arriva l'autunno, l'ideale per un viaggio sul trenino del Bernina...


"I colori sono spettacolari e da questo punto di vista l'autunno è una delle stagioni più belle per una gita da Tirano a St. Moritz dove in treno - osservando i ghiacciai - si trova una varietà di colori. Le settimane migliori da questo punto di vista sono le ultime due di ottobre e le prime di novembre, poi ci si avvicina all'inverno e con le prime nevicate cambia nettamente il panorama su una delle più affascinanti trasversali alpine al mondo".


Per ottobre e novembre avete delle offerte?


"Sì. A bordo del celeberrimo Bernina Express c'è la possibilità di un viaggio al prezzo speciale di 99 euro per due persone, compreso un piatto a St. Moritz prima che il Bernina Express riprenda per il ritorno a Tirano. La prenotazione è possibile esclusivamente online ed i posti sono limitati. L'offerta è valevole dal 1° ottobre al 30 novembre. E' un'opportunità unica, un'offerta diretta alla clientela che sarà acquistabile solo online, tenendo conto che i posti sono contingentati".


Per informazioni e prenotazioni: www.berninaexpress.ch/99

Ultimo aggiornamento: 26/09/2019 05:21:17
POTREBBE INTERESSARTI
Milano - Sostenibilità in agricoltura, bando Pac 2023-27 per agricoltori e allevatori singoli o associati, enti pubblici...
Stanziati da Regione Lombardia 373mila euro per il post frana
Effettuata da Arpa Lombardia e Comunità Montana di Valle Camonica
ULTIME NOTIZIE
Con l'acquisto della cucina potrà ricevere in regalo una lavatrice e un’asciugatrice