Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Elezioni comunali, Temù: il programma del candidato sindaco Fabio Fogliaresi (Autonomia e Cambiamento)

Temù - Entra nel vivo la campagna elettorale, con due candidati alla poltrona di sindaco. La lista "Autonomia e Cambiamento" candida alla poltrona di sindaco Fabio Fogliaresi.


Fabio Fogliaresi - Temù -I CANDIDATI


Candidato Sindaco
FOGLIARESI Fabio (nella foto a lato)


Candidati Consiglieri
D’AMBROSIO Diego Rocco Elia
MARCHIONI Elisabetta
MARONI Roberto
MENICI Luisa
MENICI Pietro Carlo detto Piercarlo
SANDRINI Eugenio
ZANI Andrea
ZANI Davide Onorato
ZANI Maurizio
ZANI Ottavio


ECCO IL PROGRAMMA DELLA LISTA CIVICA "AUTONOMIA E CAMBIAMENTO"


"La proposta che viene avanzata è quella di una compagine alternativa e rappresentativa delle tre comunità, unendo l’entusiasmo di volti nuovi alla saggezza di chi ha già avuto esperienza in campo politico e amministrativo.


Autonomia e Cambiamento sono le linee guida del nostro programma, autonomia in quanto crediamo nelle potenzialità del nostro Comune e per questo ci impegneremo per il suo sviluppo, restando sempre aperti alla collaborazione con gli altri Comuni dell’Alta Valle; cambiamento perché vogliamo rappresentare una politica nuova, vicina ai cittadini e attenta alle esigenze del Comune e del territorio, a partire dalle opere ordinarie e di urgente necessità.


Il simbolo della nostra lista riporta i campanili di Pontagna, Temù e Villa Dalegno per sottolineare l’unità del Comune e allo stesso tempo l’importanza di ogni singolo paese per la crescita del Comune stesso. Il nostro programma intende infatti puntare allo sviluppo di tutte e tre le comunità impostando un modello amministrativo maggiormente legato al territorio e alla cura dell’ambiente. Abbiamo un patrimonio naturale dalle mille risorse che deve essere valorizzato e sfruttato nelle sue potenzialità. Ogni punto del nostro programma ha l’obiettivo di portare beneficio ai cittadini, al sistema turistico e all’immagine del nostro Comune:


ISTRUZIONE E CULTURA
Promuovere l’istruzione significa investire nel futuro del territorio per questo intendiamo valorizzare e potenziare l’asilo nido, la scuola materna e la scuola primaria del nostro Comune, continuare a sostenere i ragazzi frequentanti le scuole medie e superiori tramite l’erogazione di un sostegno economico alle famiglie e fornire agli studenti universitari un contributo economico. Intendiamo aprire una proficua collaborazione con le scuole del territorio al fine di proporre e sviluppare un percorso di educazione civica, indirizzato ai nostri bambini e ragazzi, utile a prendere coscienza dell’appartenenza a una comunità e a un sistema democratico e politico. Nell’ambito culturale intendiamo potenziare la biblioteca comunale e promuovere iniziative che possano avvicinare il cittadino a realtà culturali e storiche proprie della nostra esistenza.


LAVORO
Ci proponiamo di sostenere i progetti volti alla creazione di nuovi posti di lavoro e alla valorizzazione delle realtà che già permettono di avere un lavoro stabile ai nostri cittadini, in particolar modo nell’ambito turistico quale settore trainante dell’economia del nostro territorio. Lo scopo finale sarà quello di spronare i giovani a rimanere e a investire sul territorio attraverso nuove attività e tramite l’inserimento di figure professionali a gestione del nostro patrimonio societario.

Oltre al settore terziario ci proponiamo di incentivare l’agricoltura sostenibile e la piccola industria specializzata.


Le società partecipate non dovranno snaturarsi e quindi creare una concorrenza sleale nei confronti delle ditte private, soprattutto a conduzione familiare, che operano sul nostro territorio, ma, anzi, creare quel giusto connubio che permetta una proficua


collaborazione volta allo sviluppo e al mantenimento di tutte le realtà.


AMBIENTE E CURA DEL TERRITORIO
Siamo convinti che solo attraverso un’attenta cura del territorio e dell’ambiente potremo migliorare la capacità di attrarre nuovi turisti e mantenere la presenza di coloro che già frequentano la nostra stazione. In questo contesto sono comprese le opere di manutenzione ordinaria come l’asfaltatura e la sistemazione delle strade, lo sgombero della neve, la costante manutenzione dell’acquedotto e della rete fognaria che migliorino la qualità dei servizi per i cittadini residenti e che offrano un’immagine migliore ai turisti. Particolare attenzione verrà data alla gestione della raccolta differenziata e alla filiera bosco-legno-energia al fine di pulire e mantenere il nostro patrimonio boschivo.


SOCIALE
Il sociale è un tema caro al nostro gruppo, inteso come attenzione nei confronti della persona in generale, con particolare riguardo per i giovani, per gli anziani e per i disagiati. Lo scopo è quello di consentire ai giovani di essere protagonisti sul territorio e agli anziani di sentirsi parte integrante della comunità tramite il potenziamento e il miglioramento dei servizi sociali a oggi in essere e l’istituzione di nuove forme di aggregazione. Particolare rilevanza verrà data al tema del volontariato e al suo continuo sviluppo sul territorio.


ASSOCIAZIONI
Le varie associazioni presenti sul territorio, animate da un forte senso di volontariato, sportivo e storico. Discorso a parte merita la Pro Loco, associazione che storicamente si è occupata di organizzare e gestire manifestazioni. La nostra idea è quella di una rifondazione totale, creando una nuova Pro Loco alla quale possano aderire tutti i cittadini che abbiano a cuore il bene del paese e abbiano la volontà di prestare del tempo libero gratuitamente. L’organizzazione degli eventi potrà avvenire in collaborazione con l’Amministrazione Comunale che finanzierà le iniziative proposte sulla base di preventivi chiari, con rendiconti finali, con fatture e note giustificative e con bilanci annuali pubblicati.


TURISMO
Un sistema turistico all’altezza può solamente essere immediata conseguenza di una corretta gestione di tutte le risorse. Un paese tenuto in modo decoroso, amministrato con serietà e correttezza e promotore di molte attività è ciò che il turista desidera e cerca. Sarà nostra premura sostenere le attività turistiche di qualsiasi genere. Vantiamo uno dei comprensori sciistici più belli d’Italia, non possiamo permetterci di perdere clienti per un contorno che offre meno di altre località turistiche che dal punto di vista delle risorse naturali e storiche godono di molto meno rispetto a noi. Anche la collaborazione con il Consorzio Pontedilegno-Tonale è fondamentale per la ricerca di strategie innovative e di marketing che mettano il turista nella condizione di scegliere la nostra località al posto di altre.


SVILUPPO E TECNOLOGIA
Per rendere maggiormente appetibile il nostro territorio promuoveremo un concreto piano di miglioramento della viabilità nonché la distribuzione omogenea e performante della fibra ottica così da restare in linea con i rapidi sviluppi della nostra società. Un aspetto importante, anche dal punto di vista finanziario, sarà il futuro della Centralina di Gavero: crediamo nel principio che l’acqua è un bene pubblico e pertanto le ricadute economiche che scaturiscono da essa devono essere a vantaggio dei cittadini e delle casse comunali.


UNIONE DEI COMUNI DELL’ALTA VALLE CAMONICA
Siamo favorevoli al continuo sviluppo e potenziamento dell’Unione e alla collaborazione tra i Comuni membri, al fine di garantire ai nostri cittadini servizi migliori a costi inferiori. Siamo fermamente convinti che la volontà popolare espressa democraticamente attraverso i referendum per la fusione dei comuni vada rispettata".

Ultimo aggiornamento: 03/05/2019 08:43:12
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE