Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Lunedì, 24 settembre 2018

Delegazione camuna alla commemorazione internati a Padova

Valle Camonica - Una delegazione della Valle Camonica ha partecipato ieri a Padova alla commemorazione nazionale internati. Il ritrovo è avvenuto al Tempio Nazionale dell’Internato Ignoto, dove si è svolta la cerimonia commemorativa per la celebrazione del 75° Anniversario dell’Internamento dei Militari Italiani nei lager nazisti.


padovaLa cerimonia è iniziata con l’alzabandiera, a seguire gli Onori ai Caduti e gli interventi delle autorità.

Il Prefetto di Padova, Renato Franceschelli, ha consegnato le Medaglie d’Onore a militari e civili deportati ed internati nei lager nazisti.


La cerimonia è stata allietata dalla Fanfara dei Bersaglieri in congedo sezione Achille Formis di Padova e al termine è stata celebrata la Santa Messa.


Oggi a Palazzo Moroni in Sala Livio Paladin è in programma un incontro con Michele Montagano, Reduce dei Lager nazisti e ultimo sopravvissuto dei 44 Ufficiali internati nello Straflager KZ di Unterlüss.


In Valle Camonica e in provincia di Brescia l'Anei sta portando avanti un lavoro di ricerca per ricordare tutti gli internati e non sono mancate negli ultimi mesi anche scoperte di persone - fino a quel momento sconosciute - che saranno ricordate con medaglie d'onore alla memoria.

Ultimo aggiornamento: 24/09/2018 01:10:51
POTREBBE INTERESSARTI
Perturbazioni al Nord Italia e sulle Alpi
Il Comune chiedeva l'applicazione delle legge 230 davanti al Tar del Lazio
Darfo Boario Terme (Brescia) - Tappa in Valle Camonica del Forum Disuglianze e Diversità, un'iniziativa che sta...
ULTIME NOTIZIE