Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Domenica, 14 ottobre 2018

Controlli di vicinato anche in Alta Valle Camonica

Ponte di Legno - L'obiettivo è la sicurezza sul territorio, anche se in Alta Valle Camonica i fenomeni e i reati contro il patrimonio sono esigui. Il controllo di vicinato è però una modalità che sta dando ottimi risultati in provincia di Brescia con sinergie nelle attività.

In quest'ottica altre 17 amministrazioni locali hanno aderito al progetto alla presenza del prefetto di Brescia, Annunziato Vardè e del questore Vincenzo Ciarambino. E l'Unione dei Comuni dell'alta Vallecamonica, che coinvolge Incudine, Monno, Ponte di Legno, Temù, Vezza d'Oglio e Vione, sta guardando con attenzione a questa nuova modalità.


La prima intesa in provincia di Brescia era stata siglata in maggio, ora si sta allargando con un modello organizzativo di supporto alle attività istituzionali delle forze di polizia che prevede attività di controllo svolte da gruppi di cittadini, coordinati da referenti, i cui nominativi sono comunicati alla Questura e al Comando provinciale dei Carabinieri di Brescia.


I referenti, o coordinatori, avranno la responsabilità di filtrare e verificare le informazioni raccolte secondo modalità operative che i singoli Comuni decidono di adottare. I cittadini dovranno limitarsi a segnalare eventuali situazioni anomale (ad esempio sconosciuti che si aggirano nei pressi di case abitate da anziani soli) al referente, che provvederà a contattare le forze dell’ordine.

Ultimo aggiornamento: 14/10/2018 00:53:30
POTREBBE INTERESSARTI
Milano - Sostenibilità in agricoltura, bando Pac 2023-27 per agricoltori e allevatori singoli o associati, enti pubblici...
Con l'acquisto della cucina potrà ricevere in regalo una lavatrice e un’asciugatrice
Stanziati da Regione Lombardia 373mila euro per il post frana
ULTIME NOTIZIE
Arrivo a Borgo Valsugana, la maglia verde resta sulle spalle di Juan Pedro Lopez