Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Venerdì, 21 aprile 2023

Cles ospita tre mostre di illustrazione: il programma

Cles (Trento) - Cles ospita, dal 22 aprile al 21 maggio, tre mostre di illustrazione nell’ambito del festival di promozione alla lettura “Lettori in Fiore” (Cles 4 - 7 maggio), alla sua terza edizione. Sarà possibile visitare, al primo piano di Palazzo Assessorile la mostra “Controvento”: doppia personale dell’illustratrice Alicia Baladan e dell’illustratore Alessandro Sanna, pubblicati dagli editori per ragazzi Topipittori, Rizzoli, Lapis, Terre di Mezzo, Corraini e Einaudi.


Nella adiacente Batiboi Gallery (piazza del Municipio 5) sarà invece allestita “Diversi a chi?”: saranno in mostra alcune opere riprodotte dal libro, occasione per occuparsi del tema della disabilità affrontato dal punto di vista dei bambini e delle bambine, e alcuni disegni originali risultato dei laboratori di Coccinella con ragazze, ragazzi e adulti di Casa Sebastiano, Gsh e Aquilone, associazioni del territorio, in cui si sono sperimentate la tecnica della stampa calcografica e si sono elaborati nuovi codici mescolando pensieri, simboli, tecniche e linguaggi.


Alicia Baladan e Alessandro Sanna saranno a Cles (Trento) sabato 6 maggio alle 10.30, mentre l’editrice Settenove Anita Redzepi e la traduttrice del libro Guia Risari, incontreranno bambine e bambini venerdì 4 maggio alle ore 15. L’inaugurazione di entrambe le mostre è in programma domani sabato 22 aprile alle 10.30.


Alla presentazione erano presenti Simona Malfatti, assessora all’area della cultura e della formazione del Comune di Cles; Paola Parenti, curatrice; Barbara Zoccatelli, coordinatrice pedagogica di Batiboi; Isa Nebl, atelierista Batiboi; Elena Gabardi, Fondazione trentina per l’autismo-Casa Sebastiano; Stefania Tomasi, centro socio educativo Il quadrifoglio - Gsh.


Gli interventi


Simona Malfatti: "Lo scorso anno, ad accompagnare Lettori in fiore fu la mostra “Sbam!” che ebbe un enorme successo. Palazzo Assessorile divenne luogo di incontro per i ragazzi coinvolti nel festival. Forti di quell’esperienza abbiamo allestito nuove esposizioni, grazie a contributi esterni quali quello della Cassa rurale, del Bim e della Comunità di valle, di Melinda e altri ancora. L’intento di Lettori in fiore è educare alla lettura e queste mostre vogliono recuperare il piacere di leggere. Una delle parole chiave è inclusione, l’albo illustrato si presta alla lettura da parte di tutti. La mostra è accessibile anche nel suo allestimento.

La collaborazione nata coi laboratori di Batiboi gallery ha coinvolto le associazioni che si occupano di disabilità e, a Lettori in fiore, partecipano 10 scuole"


Paola Parenti: "Gli autori in mostra saranno presenti anche a Lettori in fiore. Il nostro “target” di pubblico ha mostrato di essere ben presente in questo territorio, ma anche da Verona e da Brescia diverse persone erano giunte a Cles lo scorso anno. Puntiamo sull’illustrazione: una forma espressiva che può appassionare tutti gli amanti delle arti grafiche. Proveremo a sfatare l’idea che l’illustrazione sia riservata ai più piccoli. Gli spazi straordinari di Palazzo Assessorile si uniscono a un allestimento che potrà creare curiosità. Pensiamo alla capacità che hanno i “silent book” di riuscire a raccontare usando solo le immagini: l’abilità di comprensione è forte nei bambini e si tende a perderla crescendo; gli adulti avranno dunque una preziosa occasione por stimolare il processo di immaginazione e immedesimazione di questo tipo di arte. Quanto all’allestimento a Batiboi, mi piace sottolineare che verrà usato un carattere, un “font” molto particolare: si tratta di Inconstant Regular, ideato e sviluppato dal designer norvegese Daniel Brokstad, che trova una soluzione all’accessibilità di lettura accontentando le esigenze estetico-tipografiche di chi fa design, senza sacrificare leggibilità e accessibilità".


Barbara Zoccatelli: "Questa mostra è stata costruita in itinere: dall’idea di scorrere le tavole dell’albo illustrato “Diversi a chi?” sono nati laboratori che ne hanno valorizzato i contenuti, i messaggi e le suggestioni tra cui l’uso del colore fluo. Ci sono stati laboratori ospitati dalla Galleria Batiboi, altri a Casa Sebastiano, altri ancora con L’aquilone e Gsh. Durante Lettori in fiore ci saranno nuovi laboratori settimanali alla Galleria e sul territorio".


Isa Nebl: "La tecnica che abbiamo proposto nei laboratori ci ha aiutato molto, generando anche situazioni di benessere generale. Abbiamo usato una tecnica di stampa con la gomma crepla: un materiale eccezionale che non necessita di strumenti particolari per essere inciso, basta una penna a sfera".


Stefania Tomasi: "Sono nate tante opportunità, pensieri nuovi e idee rispetto a questa proposta. Abbiamo partecipato, con un nostro gruppo, alle attività di Batiboi, trovando un ambiente davvero inclusivo e la cosa non era affatto scontata. Abbiamo usato cubetti di legno per chi aveva difficoltà nella presa e non poteva maneggiare strumenti più piccoli; per le persone che non sanno scrivere, abbiamo creato con la gomma stampi del loro nome e cognome e ora anche loro possono “firmare”: una piccola conquista. Abbiamo anche fatto una nostra traduzione del libro nel linguaggio dei simboli".


Elena Gabardi: "Questo progetto si è diffuso sul territorio e ha conquistato tante persone, tra cui noi di Casa Sebastiano. Abbiamo portato avanti attività anche con le scuole elementari di Coredo. L’arte è una porta d’accesso, per chi ha un deficit, alla possibilità di esprimersi. Il tipo di stampa proposto si è rivelato particolarmente efficace e ne sono nate creazioni emozionanti".

Ultimo aggiornamento: 21/04/2023 03:58:49
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE
Ricoverati all'ospedale di Esine un 21enne e 40enne
Operazione della Guardia di Finanza su fatture false e proventi illeciti, 12 indagati