-

Circoli pensionati e anziani in assemblea a Levico

Il ringraziamento del presidente Fugatti: "Esempio di forza e vitalità"

LEVICO TERME (Trento) - “La numerosa presenza qui oggi vi fa onore e testimonia la grande forza e vitalità dei circoli pensionati e anziani trentini presenti nella nostra comunità e la volontà di rimanere protagonisti della vita sociale del territorio. Se oggi il Trentino ottiene risultati importanti a livello nazionale in vari ambiti è perché nel tempo avete lavorato, investito, sofferto, fatto fatica, contribuendo a far crescere la nostra autonomia. Ci ricordate da dove veniamo e le responsabilità che abbiamo nell’investire ancora nello sviluppo del nostro territorio, guardando il futuro ma senza dimenticare le radici”. Così il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, intervenuto nella tarda mattinata al 18° Raduno provinciale dei Circoli pensionati e anziani ospitato al Palalevico di Levico Terme, dove ha ricordando la recente visita alle comunità trentine in Brasile, la fatica e l’impegno di chi lasciò il Trentino per cercare fortuna dall’altra parte del mondo.

L’annuale appuntamento, organizzato dal Coordinamento dei Circoli presieduto da Tullio Cova, ha visto la partecipazione, tra gli altri, del presidente nazionale ANCeSCAO Aps Esarmo Righini, di Gianni Beretta e Luisa Valentini, sindaco e assessore del Comune di Levico, dell’assessore del Comune di Trento Gianna Frizzera, dei consiglieri provinciali Eleonora Angeli, Chiara Maule e Walter Kaswalder.
Oltre 500 le persone, arrivate da tutto il Trentino, che hanno affollato l’auditorium: una realtà che oggi conta 122 circoli e 23mila associati.

“Vi ringrazio per il vostro impegno appassionato, per le attività che state portando avanti con i vostri circoli, per quello che fate per le vostre comunità, dando una risposta importante alla vitalità del nostro tessuto sociale” ha concluso il presidente Fugatti.

Nella sua relazione il presidente Cova ha delineato la figura dell’anziano nella società moderna ed il suo rapporto con il mondo dell’informatica e della tecnologia, tra difficoltà e opportunità.

E’ stata inoltre ricordata l’approvazione del disegno di legge sul volontariato, approvato ieri all’unanimità dal Consiglio Provinciale, risultato di un lungo lavoro che da risposte anche a diverse sollecitazioni emerse dai circoli, con il presidente Cova che ha sottolineato la necessità di trovare una sede adeguata per il Coordinamento, con disponibilità di spazi e parcheggi per gli utenti.

La mattinata si è aperta con la messa celebrata dall’arcivescovo Lauro Tisi e dal parroco di Levico don Giorgio Cavagna, animata dal coro parrocchiale del paese termale. Dopo la relazione del presidente del Coordinamento Tullio Covi, i saluti istituzionali e quelli del presidente nazionale ANCeSCAO Aps Esarmo Righini, c’è stato spazio per un momento di confronto. Quindi l’intervento del maresciallo Carmine Camerino che ha illustrato consigli pratici per difendersi dalle truffe agli anziani. La giornata è proseguita con il pranzo, la premiazione del concorso di poesie e lo spettacolo teatrale di Loredana Cont.
Ultimo aggiornamento: 29/11/2025 16:17:00
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE