-

Celebrazioni per Santa Barbara del Distretto Alto Garda e Ledro

Nel 2025 quasi 2.360 interventi, in leggero calo rispetto allo scorso anno, per un totale di 26.311 ore/uomo

NAGO TORBOLE (Trento) - Celebrazioni per Santa Barbara del Distretto Alto Garda e Ledro. "Ogni anno alle celebrazioni per Santa Barbara si vede un forte legame fra i Corpi dei Vigili del Fuoco e la comunità, un rapporto che si consolida nella cornice di questa festa religiosa. Quindi i vigili del fuoco, accanto all’altruismo e al costante impegno, dimostrano di saper trasmettere anche altri valori, come quelli della religione cattolica. All’interno del nostro sistema di Autonomia, che ha radici profonde come le hanno gli stessi nostri pompieri, i Vigili del Fuoco sono quindi interpreti di tanti principi e ideali della nostra comunità, rivestendo così un ruolo importante anche oltre l’interventistica", così il presidente della Provincia Maurizio Fugatti, che ha partecipato oggi a Nago-Torbole alle celebrazioni per la Patrona Santa Barbara organizzate dall'Unione dei Corpi dei Vigili del Fuoco Volontari del Distretto Alto Garda e Ledro.

Tanti pompieri e comandanti dei Corpi, amministratori dei Comuni del Distretto, famigliari, rappresentanti delle varie articolazioni della Protezione Civile trentina, Alpini, Carabinieri, Bersaglieri e cittadini hanno preso parte alla mattinata di festa e riconoscimento dell’impegno senza sosta dei Vigili del Fuoco.
Una dedizione, è stato sottolineato a più voci, per la quale è importante ringraziare anche le famiglie.

Nel suo intervento, il presidente Fugatti ha ricordato anche la grande capacità dimostrata dai Vigili del Fuoco di tutto il Distretto nel recente intervento alle cartiere Fedrigoni, quando il sistema della Protezione Civile trentina ha ricevuto i complimenti dei vertici aziendali per la prontezza e la professionalità messe in campo.

L’organico del Distretto Alto Garda e Ledro vede attualmente, come ha spiegato l’ispettore Lorenzo Righi, 10 Corpi per un totale di 503 Vigili fra pompieri in servizio attivo, Vigili di complemento, membri onorari, sostenitori e ben 80 allievi. Rispetto al 2024 vi sono 8 nuovi Vigili in servizio attivo e 6 nuovi allievi.
“Coltivare gli allievi – ha detto l’ispettore Righi – significa portare linfa al futuro”.

Guardando agli interventi, nel 2025 sono stati sinora quasi 2.360, in leggero calo rispetto allo scorso anno, per un totale di 26.311 ore/uomo. Oggi la mattinata di iniziative si è aperta con l'alzabandiera al Monumento ai Caduti e la sfilata verso la chiesa di San Vigilio, con l’accompagnamento musicale della Fanfara Alpina di Riva del Garda. La messa, celebrata dal parroco don Vincenzo Lupoli, è stata accompagnata dalla musica del Coro Parrocchiale. Nella Casa della Comunità v'è stata invece la consegna delle benemerenze di servizio, seguita da un momento conviviale.

Alle celebrazioni per Santa Barbara del Distretto Alto Garda e Ledro sono intervenuti, fra gli altri, il sindaco del Comune di Nago-Torbole Gianni Morandi, il comandante dei Vigili del Fuoco Volontari di Riva del Garda Marco Menegatti, il presidente della Federazione Luigi Maturi con i vicepresidenti Corrado Asson e Daniele Postal, il presidente della Comunità Alto Garda e Ledro Giuliano Marocchi, oltre a esponenti del mondo dell’associazionismo e del volontariato.
Ultimo aggiornamento: 07/12/2025 17:37:32

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE