Trento - Cassa Centrale Banca annuncia che completerà entro il 2020 la trasformazione delle 8 Società che oggi si occupano di servizi informatici e bancari, in una nuova e unica realtà. La nuova entità conterà 640 dipendenti totali, offrirà prodotti e servizi a 150 Banche (contando – oltre al mondo BCC-CR-RAika – anche Popolari, S.p.a e Casse di Risparmio). Il Progetto MOG darà vita ad una Società con numeri di elevato standing: 65 mila POS, oltre 3 mila ATM e 18 mila postazioni lavoro in gestione, quasi un 1,5 milioni di clienti di internet banking e un fatturato di oltre 170 milioni (dati aggregati, relativi ai bilanci 2018 delle 8 Società).
ASSETTO SOCIETARIO - Cassa Centrale con il Progetto MOG - Macchina Operativa di Gruppo annuncia l’avvio di una riorganizzazione industriale che prevede un radicale ridisegno della complessiva architettura societaria. Obiettivo per il 2020 arrivare ad un’unica Società di servizi informatici e bancari di riferimento, in linea anche con le aspettative della Vigilanza Europea ed Italiana.
Ad oggi sono 8 le Società che il Gruppo Bancario Cassa Centrale conta nell’ambito dei servizi ICT e back office: Phoenix Informatica Bancaria (“Phoenix”), Centro Servizi Direzionali (“CSD”), CESVE (“CESVE”), Bologna servizi bancari (“BSB”), Informatica bancaria finanziaria (“IBIFIN”), Informatica bancaria Trentina (“IBT”), Servizi Informatici Bancari Trentini (“SIBT”) e Servizi Bancari Associati (“SBA”). Negli ultimi vent’anni hanno fornito alle banche prodotti e servizi competitivi, garantendo qualità ed innovazione e facendosi apprezzare sul mercato anche da banche di piccole e medie dimensioni non appartenenti al circuito del credito cooperativo. Sono infatti 150 i clienti, appartenenti sia al mondo delle BCC-CR-Raika, sia al mondo delle Popolari, delle S.p.a e delle Casse di Risparmio che gravitano attorno al Gruppo.
SOCIETA' INCORPORATE - Le 8 Società saranno incorporate in Phoenix Informatica Bancaria con l’obiettivo, a breve termine, di semplificare la struttura di governance.