Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Martedì, 18 giugno 2019

Case Itea a Caldes, interrogazione consigliere Cia (Agire per il Trentino)

Caldes - Appartamenti Itea in bassa Val di Sole, interrogazione del consigliere provinciale Claudio Cia (Agire) per fare chiarezza a diciotto mesi dalla fine dei lavori. Ecco il testo integrale


"In seguito alle acquisizioni effettuate da ITEA dal 2004 al 2006, essa risulta proprietaria di un edificio destinato alla realizzazione di appartamenti ricadenti nel piano attuativo a fini speciali per l’edilizia abitativa. Questo edificio, situato nel Centro storico di Caldes, versava – già al tempo dell’inserimento nel sopracitato piano attuativo (risalente al 2003) – in una situazione di forte degrado strutturale ed igienico, tanto che il Comune ha chiesto più volte ad ITEA di intervenire per ridare dignità e sicurezza al centro storico. Nel 2017 è stata ordinata ad ITEA la messa in sicurezza dell’immobile e l’igienizzazione dell’area contraddistinta dalle sopracitate particelle edificabili sulle quali, negli anni, sono emerse diverse ipotesi progettuali per la ristrutturazione.


Nel corso degli anni ITEA ha più volte dichiarato che non si sarebbe proceduto alla ristrutturazione degli immobili e alla realizzazione degli appartamenti per edilizia abitativa per mancanza di esigenze e di richieste di alloggi.

I dati dimostrano invece che, ad oggi, risultano in Val di Sole 28 domande di assegnazione di alloggi pubblici, delle quali 24 con indicazione nei comuni della bassa Val di Sole.


Negli anni fra il 2013 e il 2016 ITEA ha concordato con Mega Engineering Srl (che risulta di proprietà dell’Ing, Italo Zambotti, ex Vicepresidente della Comunità della Val di Sole) la realizzazione di alcuni appartamenti sulle pp. ff. 265/2 e 266/2 nel Comune catastale di Malè. Parrebbe che ITEA abbia proceduto con un contratto di acquisizione degli appartamenti chiavi in mano e non delle particelle fondiarie. La costruzione sulle pp. ff. 265/2 e 266/2 è stata eseguita in base alla concessione edilizia n. 12/2014 ed i lavori sono stati ultimati a ottobre 2017. Sono stati realizzati otto appartamenti con relative pertinenze, garage, cantine, posti auto esterni che parrebbe siano da destinare a residenza ordinaria.


Ad oggi, a distanza di diciotto mesi dalla fine dei lavori , sulle particelle fondiarie non risulta ancora intavolata la p. ed.. Inoltre, da visura tavolare, le sopracitate pp.ff. risultano ancora di proprietà di Mega Engineering srl e si evidenziano una serie di prenotazioni e di diritti di ipoteca a favore non solo dell’istituto di credito, ma anche di alcuni fornitori.


Alla luce della proposta della Giunta provinciale di inserire nell’assestamento di bilancio della P.A.T. la possibilità di assegnare, a prescindere dalle condizioni economiche, alloggi pubblici a giovani coppie, studenti o famiglie che vogliano trasferirsi in territori lontani dai grandi centri e a rischio spopolamento, e del cambiamento che questa nuova Giunta vuole portare rispetto al passato governo del centrosinistra nella Provincia di Trento, si ritiene necessario fare chiarezza", consigliere provinciale Agire per il Trentino, Claudio Cia

Ultimo aggiornamento: 18/06/2019 00:08:24
POTREBBE INTERESSARTI
Milano - Sostenibilità in agricoltura, bando Pac 2023-27 per agricoltori e allevatori singoli o associati, enti pubblici...
Stanziati da Regione Lombardia 373mila euro per il post frana
ULTIME NOTIZIE
Operazione della Guardia di Finanza su fatture false e proventi illeciti, 12 indagati