Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad
Ad
Ad

Ad


Bolzano: un successo gli incontri di Sparkasse dedicati alle imprese

venerdì, 22 novembre 2019

Bolzano - Sparkasse per le imprese. Si sono svolti nelle ultime settimane gli incontri di Sparkasse dedicati alle imprese, in particolare a quelle piccole dimensioni nell’ambito dell’iniziativa “La banca per l’impresa”, promossa dalla Provincia autonoma di Trento, Trentino Sviluppo e Cassa del Trentino, con la partecipazione, tra gli altri, delle Associazioni di Categoria e dei Consorzi di Garanzia.

Fidi locali
Sparkasse - impreseMolto seguite sono state le serate informative dedicate al tema. In particolare sono stati affrontati argomenti legati all’accesso al credito da parte delle imprese di minori dimensioni, rispondendo ai seguenti quesiti: in che modo chiedere un finanziamento? Qual è la documentazione da presentare? Sulla base di quali criteri la Banca decide? Quando un progetto è considerato bancabile? Che cos’è il Rating?

Che cos’è il Business Plan e come si elabora? Che cos’è la Centrale Rischi? E ancora, quali garanzie vengono richieste? Esistono linee di credito oppure strumenti di finanza agevolata dedicate alle piccole imprese? Questi sono stati alcuni dei temi trattati e dei quesiti posti dagli imprenditori presenti.

Si è trattato di due incontri molto proficui finalizzati a migliorare la relazione “Banca-Impresa”, a spiegare come questa sia cambiata negli anni ed in particolare ad agevolare, anche mediante l’ausilio di strumenti finanziari innovativi, l’ottenimento di affidamenti da parte delle PMI“, spiegano Roberto Negri, Responsabile Servizi Finanziari per le Imprese, ed Elisabetta Turri, Responsabile Area Imprese del Trentino, entrambi di Sparkasse.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136