Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Giovedì, 21 febbraio 2019

Bim, in Valtellina il bando 2019 apre al teatro

Sondrio - Musica, canto, danza e ora anche il teatro: l’edizione 2019 dei bandi per l’arte del Consorzio Bim dell’Adda amplia le opportunità per i giovani che con impegno e passione si dedicano a queste discipline. I destinatari sono gli studenti che nell’anno scolastico 2017/2018 hanno frequentato la terza media e gli istituti superiori, residenti in Valtellina e Valchiavenna. Le borse di studio in palio, del valore di 1000 euro, sono 10: cinque per la musica, tre per la danza e una ciascuno per canto e teatro.


valtellina"Negli anni, attraverso questi bandi, il Bim ha garantito un aiuto economico ma anche offerto un palcoscenico a molti ragazzi talentuosi che si impegnano nelle arti performative - sottolinea il presidente Alan Vaninetti -. Sia che si tratti di passioni giovanili o il preludio di una carriera artistica, riteniamo importante assecondare la passione dei nostri giovani e stimolarli a migliorarsi attraverso l’impegno e lo studio. La partecipazione a un concorso e il confronto rappresentano inoltre tappe importanti nella loro crescita personale e professionale.

Ci auguriamo di ricevere molte adesioni e non vediamo l’ora di applaudire i giovani artisti nella serata finale".


Per partecipare alla selezione i candidati dovranno presentare la documentazione richiesta entro il termine tassativo delle ore 12 di venerdì 8 marzo 2019, per via telematica o in busta chiusa, al Consorzio dei Comuni del Bacino Imbrifero Montano dell’Adda, in via Lungo Mallero Diaz 18, a Sondrio.


La fase finale del concorso, aperta al pubblico, si svolgerà entro il mese di aprile presso il Teatro Spazio Centrale della centrale idroelettrica Mallero, in località Arquino, nel capoluogo. Nello specifico, i candidati al bando per la musica potranno presentare uno o più brani di qualsiasi genere in veste di solisti, della durata di sei minuti. Lo stesso per i ballerini che potranno esibirsi in una o più coreografie, anche di stile diverso. Ai cantanti vengono richiesti due brani, della durata massima complessiva di nove minuti, eseguiti su base o con l’accompagnamento di uno strumento. Per quanto riguarda il nuovo bando dedicato al teatro, i candidati dovranno presentare una performance artistica o uno spettacolo teatrale, in italiano o in dialetto, spaziando fra dramma, tragedia, lettura, mimo e monologo, per sei minuti in totale. Le domande verranno esaminate da apposite commissioni, nominate dal presidente del Bim Alan Vaninetti, e formate da un rappresentante del Consorzio e da esperti dei rispettivi settori. La scelta per gli artisti in erba è ampia: serviranno talento puro ma anche tanta applicazione per presentare performance in grado di conquistare le commissioni e guadagnarsi la finale di aprile.


Ulteriori chiarimenti e informazioni sui requisiti dei bandi e sulle modalità di partecipazione possono essere richiesti alla segreteria del Bim (tel. 0342 213358 - segreteria@bimadda.it). La documentazione è scaricabile dal sito internet www.bimadda.it.

Ultimo aggiornamento: 21/02/2019 00:12:22
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE
18/04/2024 08:00 - 24/04/2024 23:00
19/04/2024 16:00 - 21/04/2024 23:30
20/04/2024 08:00 - 20/04/2024 18:00