Ad
Ad


Bienno, presentazione dell’Associazione Organistica Valle Camonica

martedì, 25 aprile 2023

Bienno (Brescia) – E’ nata l’Associazione Organistica Valle Camonica: domenica 30 aprile, alle 16, presso la chiesa dei santi Faustino e Giovita a Bienno (Brescia) si terrà la presentazione ufficiale dell’Associazione Organistica Valle Camonica (nelle foto Andrea Piacentini e il duo Marco-Ruggeri e Lina-Uinskyte).

L’Associazione si è costituita sulla spinta di un rinnovato impegno culturale promosso in occasione dell’evento “Brescia-Bergamo capitali italiane della cultura 2023”. Lo scopo del sodalizio è quello di valorizzare il ricco patrimonio di organi storici presente in Valle Camonica, circa un centinaio di strumenti usciti dalle botteghe dei Bossi, Serassi, PeroliniGrigolli, Mottironi, Tonoli sino alle eccezionali presenze di Antegnati, Callido e Bonatti. L’arte lignaria ben radicata in Valle ha poi contribuito a far sì che questi organi si dotassero in molti casi di pregiate e monumentali casse artistiche.

La Valle Camonica, nota per le sue bellezze naturali e le straordinarie testimonianze rupestri e pittoriche, comprende anche un tesoro musicale che va conosciuto, valorizzato e salvaguardato, i suoi organi storici. A ciò va aggiunta un’ulteriore preziosità, ossia la presenza in Valle del Conservatorio di MusicaL. Marenzio’ di Darfo che, tra i suoi corsi, prevede anche la formazione accademica dei giovani organisti. È proprio ai giovani che l’Associazione vuole rivolgersi, in sinergia con il Conservatorio e le scuole di musica locali, offrendo opportunità di studio, di esecuzione, di ricerca.

Durante la presentazione dell’Associazione verranno illustrate le prime attività realizzate, ossia il sito internet (www.aovc.it) a cura di Giulio Pedretti e il primo CD della collana “La Valle degli organi”, effettuato dall’organista Marco Ruggeri sull’organo Manzoni 1891 della parrocchiale di Bienno, recentemente restaurato.

Come prima testimonianza dell’impegno dell’Associazione verso i giovani musicisti, si esibiranno tre promettenti studenti del Conservatorio di Darfo, l’organista Andrea Piacentini, la cornista Elena Castaneda e la violinista Elena Marchetti. La manifestazione di domenica 30 aprile si concluderà con un momento musicale per organo e violino da parte di Marco Ruggeri e Lina Uinskyte, docenti al Conservatorio di Darfo.

Il Consiglio Direttivo dell’Associazione è formato da Marco Ruggeri (presidente), Alberto Cobelli (segretario), Giulio Pedretti (tesoriere) e Elena Richini (consigliere). L’adesione a socio si può effettuare all’interno del sito dell’Associazione (costo 15 euro).



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136