Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Bernina Express, viaggio da Tirano a St. Moritz senza obbligo di tampone. Bernasconi: "Grande fiducia nella ripartenza"

Tirano (A.Pa.) - Si riparte. Il sogno di un viaggio sul Bernina Express, da Tirano a St.Moritz, dalla Valtellina all'Engadina passando dal Bernina, può di nuovo realizzarsi. Migliaia di turisti, che sognavano da tempo il viaggio sul "trenino" e in una delle più affascinanti trasversali alpine al mondo, attendevano questo momento: da ieri è stato tolto uno degli ostacoli, il tampone obbligatorio per chi rientra dall'estero, introdotto a metà dicembre con le norme italiane anti-Covid, e sono tornate a crescere le prenotazioni. Il turismo - dopo l'abolizione dell'obbligo del tampone - riparte, con spostamenti di viaggiatori da uno Stato e all'altro.


"Siamo soddisfatti - sottolinea il responsabile della Ferrovia Retica per l’Italia, Enrico Bernasconi (nella foto) - il recente provvedimento anti-Covid ha tolto anche l'ultimo ostacolo e in queste ore abbiamo avuto segnali importanti dalla clientela". Intanto la Ferrovia Retica ha avviato la programmazione dei turisti in lista d'attesa, che si sono accumulate nel corso del 2020 e 2021 per l'effetto pandemia.


VIDEO

"Stiamo ripartendo in una situazione di quasi normalità e in totale sicurezza - prosegue Enrico Bernasconi - chiederemo una grande disponibilità e flessibilità da parte dei turisti e delle agenzie viaggio organizzatrici per alcuni mesi, fin quando saranno smaltite le liste d'attesa, con la possibilità alla clientela di modificare orario o data di partenza".



Il 2022 - partito in sordina per le limitazioni legate alla pandemia - si preannuncia sotto i migliori auspici e i segnali arriva da tour operator e Ferrovia Retica con i telefoni che squillano in continuazione per prenotare la gita sul mitico trenino. "Abbiamo grande fiducia in questa ripartenza - conclude Enrico Bernasconi - pensiamo di arrivare alla normalità nella seconda parte dell'anno".


Le bellezze naturali e l'ambiente, con neve anche in quest'inverno avaro di precipitazioni, fanno del trenino rosso che attraversa la Valposchiavo e l'Engadina, con un colpo d'occhio sul lago Bianco, sul ghiacciaio del Morteratsch e un panorama a 360 gradi, una delle grandi attrazioni. Per chi viaggia sul Bernina Express ogni stagione, compreso l'inverno, ha il suo fascino e in questo periodo sono numerosi gli appassionati che utilizzano il trenino da Tirano a St Moritz per raggiungere le stazioni sciistiche dell'Engadina. E questo è un altro segnale della ripartenza turistica.

Ultimo aggiornamento: 02/02/2022 05:36:22
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE