Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Giovedì, 27 gennaio 2022

Arge Alp, Lombardia passa il testimone della presidenza al Tirolo

Sondrio - Dopo tre anni di proficuo lavoro, Regione Lombardia passa il testimone della presidenza di Arge Alp al Tirolo.


Arge Alp è la Comunità di Lavoro delle Regioni Alpine che comprende regioni, cantoni e province di Germania (Baviera), Austria (Salisburgo, Tirolo, Vorarlberg), Svizzera (San Gallo, Ticino e Grigioni) e Italia (Lombardia, Alto Adige, Trentino).


L'evento, celebrato con il tradizionale passaggio della 'campanella', è avvenuto formalmente a Palazzo Lombardia tra il sottosegretario con delega ai Rapporti con le delegazioni internazionali di Regione Lombardia, Alan Christian Rizzi e il governatore del Tirolo, Günther Platter.
Presente anche l'assessore regionale allo Sviluppo economico, Guido Guidesi.


Un atto che segue quello avvenuto, in streaming, lo scorso 26 novembre a Chiavenna, in provincia di Sondrio.


"Nonostante le note difficoltà che hanno caratterizzato proprio il periodo centrale del nostro mandato - ha detto Alan Rizzi - la cooperazione è stata costante e soprattutto su materie come, ad esempio, lo sviluppo sostenibile, l'economia circolare, lo sport è il turismo abbiamo condiviso scelte e strategie comuni".


Nell'augurare buon lavoro al governatore del Tirolo, Günther Platter, il sottosegretario Rizzi ha sottolineato come "il confronto continuerà a essere costante, con la Lombardia sempre pronta a confrontarsi anche sulle tematiche di strettissima attualità connesse alla pandemia e alle relative ricadute socio-economiche" ha detto il sottosegretario Rizzi. Che guardando anche al mandato appena concluso si è detto soddisfatto "perché "per il prossimo triennio, poi - ha concluso Rizzi - nello specifico ci concentreremo prevalentemente sulle materie della protezione dell'ambiente, dell'adattamento al cambiamento climatico e della gestione dei rischi naturali".


L'assessore Guidesi, nel ringraziare il sottosegretario Rizzi per il lavoro svolto fin qui e augurare buon lavoro al governatore Platter, chiudendo i lavori, ha invitato la delegazione Tirolese alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026.

Ultimo aggiornamento: 27/01/2022 18:59:29
POTREBBE INTERESSARTI
Intervento delle squadra mobile su una famiglia marocchina
Vigili del fuoco al lavoro a Edolo e Pilzone d'Iseo
ULTIME NOTIZIE
Nago Torbole (Trento) -  Nella notte un masso di grosse dimensioni si è staccato dalla parete rocciosa nella zona...
La situazione al Tonale, Foscagno e in Trentino
Sarnonico (Trento) - Nella giornata di ieri è stata disputata la Festa della Birra Cup by Forst con formula di gara 18...