Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Sabato, 13 marzo 2021

Alpe Cimbra: Eugenio Bianchi e Federica Toni campioni all'Inferno Snow

Alpe Cimbra - Eugenio Bianchi e Federica Toni sono i campioni sugli ostacoli di Inferno Snow. Per la prima volta sulla neve di Alpe Cimbra, la diabolica obstacle race si è tenuta nel rispetto di tutte le norme anti-covid.


VIDEO

I PARTECIPANTI - Sono stati 300 i temerari obstacle runner, provenienti da tutta Italia, che hanno sfidato la neve nella prima tappa di Inferno Series, il diabolico circuito di corse a ostacoli partito con Inferno Snow in collaborazione con l’Apt Alpe Cimbra.


La competizione limitata agli atleti competitivi, riconosciuta di livello nazionale dal CONI tramite l’Ente di Promozione Sportiva ASI, si è tenuta nel rispetto di tutte le norme anti-covid in accordo e col supporto di tutti gli enti locali.


LA GARA - Nel fantastico scenario della stazione di fondo presso Malga Millegrobbe, in provincia di Trento, il 36enne lombardo Eugenio Bianchi (Scott OCR Team Italy LWT), con il tempo di 36’43’’, e la 31enne pisana Federica Toni (OCR Bear Team), in 49’54’’, sono stati i più veloci a tagliare il traguardo della 8 km con 22 ostacoli e 200 metri di dislivello complessivo.

Tra gli uomini, secondo gradino del podio per Loris Pintarelli (Inferno Team) in 40’03’’, seguito da Alessandro Garozzo (Tana delle Tigri GRX) in 40’06’’, mentre tra le donne medaglia d’argento per Righerta Kadija (Inferno Team) in 52’08’’, che si è imposta su Laura Catti (White Donkeys OCR Team) in 53’13’’.


Sull’innevata Alpe Cimbra, la gara di apertura della stagione OCR 2021 ha visto tutti i partecipanti mettere alla prova forza, velocità, agilità e resistenza per superare gli ostacoli naturali e artificiali dai nomi di ispirazione dantesca, come Lucifero, Caronte e Cerbero. Per loro muri di neve, funi in equilibrio, ma anche tratti di manto bianco in cui strisciare, pesi da trasportare e strutture in sospensione da attraversare appendendosi a corde, pioli e anelli.


Inferno Snow è stata anche competizione riconosciuta dalla ASD Federazione Italiana OCR con l’attribuzione delle qualifiche ai Campionati Europei OCR in Val di Fiemme nel 2022.


LE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI -Siamo enormemente soddisfatti della riuscita di questa edizione - dichiara Mauro Leoni, organizzatore di Inferno Snow - che può solo dimostrare come sia forte il desiderio di tornare a gareggiare. In un anno così difficile per tutti, grazie alla forte sinergia con gli enti locali competenti, siamo riusciti a dare vita ad una competizione davvero apprezzata, per la prima volta nella stupenda location di Alpe Cimbra. Siamo sicuri che l’obstacle racing sia una disciplina che possa contribuire ad apportare ulteriore valore in ogni territorio”.


"Buona la prima!", afferma Nicola Port, presidente dell’Apt Alpe Cimbra, e l’auspicio di poter ospitare l’evento nelle prossime edizioni in condizioni di normalità cosi da poter coinvolgere un numero maggiore di atleti ma anche un pubblico che avrebbe la possibile di vedere un nuovo evento sportivo molto coinvolgente.


"Un’edizione particolare che ci ha dato modo di avvicinarci a questa nuova disciplina sportiva - sottolinea Daniela Vecchiato, direttore Apt Alpe Cimbra -, e un plauso va agli organizzatori che hanno dato vita ad un evento veramente bello e partecipato.


LE PROSSIME DATE: INFERNO ALP E INFERNO MUD - Nuova edizione in calendario, domenica 20 giugno appuntamento presso la stazione sciistica Prato Nevoso Ski per Inferno Alp: 10 km disseminati di 30 ostacoli nella provincia di Cuneo. Sabato 9 e domenica 10 ottobre si celebrerà a Figline Valdarno, in provincia di Firenze, il gran finale con Inferno Mud. Tra i vigneti e le colline del Chianti, il Norcenni Girasole Village ospiterà la tradizionale edizione fangosa su 12 km con 30 ostacoli, a cui si aggiungerà anche la versione Short Course.

Ultimo aggiornamento: 13/03/2021 18:51:39
POTREBBE INTERESSARTI
Le novità di una rassegna che richiama un pubblico di ogni età del Trentino Alto Adige
Valdaora (Bolzano) - Nell’ambito del progetto relativo alla diffusione della cultura della legalità, bambini ed...
Uomo elitrasportato d'urgenza all'ospedale Santa Chiara di Trento
ULTIME NOTIZIE
Il distacco sotto il bivacco Colombo, tre persone portate in salvo
Controlli al valico autostradale della Polizia Stradale e Guardia di Finanza