Ad
Ad


Agrialp, svelata la fiera agricola dell’arco alpino a Bolzano: il programma

giovedì, 11 novembre 2021

Bolzano – “Siamo qui per voi”. E’ il claim di Agrialp, la fiera agricola dell’arco alpino che mette al centro sostenibilità e innovazione in programma dal 18 al 21 novembre 2021 nei padiglioni di Fiera Bolzano. Una 27esima edizione, nella formula ormai consolidata da giovedì a domenica, con un significato nuovo, alla luce di un anno complesso e allo stesso tempo ricco di insegnamenti. La pandemia ha infatti aumentato in tutti la consapevolezza dell’importanza di investire in sistemi alimentari sostenibili e responsabili. L’agricoltura in tutto questo ha avuto – e continua ad avere – un ruolo centrale, portando avanti con grande impegno le sue attività anche nei periodi di blocco, evidenziando più che mai il suo ruolo strategico di motore della sostenibilità.

Gli interventi – Alla presentazione sono intervenuti (in sequenza nei videoThomas Mur, direttore Fiera Bolzano; Ulrich Kager, cotitolare di Profarms e Leo Tiefenthaler, presidente dell’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi, che hanno illustrato le novità e l’importanza di Agrialp.

VIDEO

VIDEO

VIDEO

“E’ una manifestazione in crescita con una formula vincente – ha spiegato Thomas Mur – quest’anno conta 450 aziende espositrici nazionali ed internazionali che presenteranno i più moderni macchinari e le migliori attrezzature per l’agricoltura, la silvicoltura, l’allevamento, la frutticoltura, la viticoltura e la produzione del latte”.

Ulrich Kager, cotitolare di Profarms, un’innovativa Start Up alla periferia di Appiano (Bolzano) ha illustrato le nuove metodologie di coltivazione e l’attenzione verso prodotti bio. “Siamo all’inizio – ha detto Ulrich Kager – e i risultati sono molto positivi e c’è grande interesse per i nostri prodotti”.

Invece Leo Tiefenthaler ha evidenziato l’importanza di Agrialp, che vede come protagonisti gli agricoltori e coltivatori diretti. (nelle foto © Marco Parisi con nella prima da sinistra Thomas Mur, Ulrich Kager e Patrick Sanin).

Siamo qui per voi – Questo il claim dell’edizione 2021, nato per sottolineare l’intento principale di Agrialp: esserci per i contadini e gli agricoltori del Trentino Alto Adige e non solo, mettendo così in evidenza l’importanza di questo settore economico per l’intero territorio. Ma anche mostrare concretamente quanto ciascuno di noi approfitti dei prodotti, delle attività e dell’impegno quotidiano dei coltivatori, nonché quanto sia indispensabile, stimolante, versatile e variegata l’agricoltura altoatesina e trentina.

L’innovazione al centro E il futuro cosa ha in serbo per il settore? Durante i quattro giorni di manifestazione si cercherà di dare una risposta a questa domanda, unendo l’esposizione dei prodotti più innovativi ad un programma informativo stimolante e attuale. La formula è vincente, con 450 aziende espositrici nazionali ed internazionali che presenteranno i più moderni macchinari e le migliori attrezzature per l’agricoltura, la silvicoltura, l’allevamento, la frutticoltura, la viticoltura e la produzione del latte. Tra gli espositori il 20-25% proviene dal vicino Trentino che porta a Fiera Bolzano, sin dalla prima edizione nel 1971, imprese innovative e ambiziose.

Sempre in tema futuro, il convegno “Agri Risk Future Day organizzato da Condifesa di Bolzano e Condifesa di Trento, con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Asnacodi Italia, in programma venerdì 19 dalle 15 alle 18. Durante l’incontro verranno discussi temi legati alla nuova Politica Agricola Comunitaria, con l’autorevole contributo dei rappresentanti degli organismi comunitari e ministeriali, con particolare attenzione ai nuovi strumenti di gestione del rischio ed alle opportunità legate alla trasformazione digitale.

Focus sostenibilità e vendita diretta – L’agricoltura sta cambiando e con essa i suoi protagonisti: sempre più competenti, interconnessi e aperti all’innovazione, nonché concentrati sui piccoli circuiti e sul km0. Gli agricoltori di domani guardano alla vendita diretta con interesse crescente, seguendo la scia di un trend sociale ed economico. Non è un caso quindi che Agrialp 2021 dedichi un’intera giornata, venerdì 19 novembre, alla tematica. Oltre al programma dell’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi (Südtiroler Bauernbund) e del Gallo Rosso, quest’anno un’importante novità: la presentazione di Direttissima, nuovo punto d’incontro – reale e digitale – per lo scambio diretto di prodotti e servizi, know-how e idee per un’agricoltura più sostenibile in arrivo a Fiera Bolzano a febbraio 2022. 

Il programma di Agrialp 2021
18-21 novembre  8:30-18 – 450 espositori, 30 eventi, 3 temi: innovazione, sostenibilità, vendita diretta.
Ticket online con scelta della giornata di visita 8 euro; in loco 10 euro
Ticket ridotto under 16 e over 65 a 5 euro – entrata gratuita per gli under 6
Il ticket consente di viaggiare gratis da e per la Fiera su tutti mezzi pubblici dell’Alto Adige
Green Pass obbligatorio a partire dai 12 anni | Possibilità di eseguire un test rapido a pagamento in loco
Grazie al protocollo Fiera Sicura è garantita visita ad un alto livello di sicurezza.
Tutte le informazioni: www.fieramesse.com/agrialp



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136