Ad
Ad


Ponte di Legno, verso l’alpeggio 70 mucche dell’azienda Bezzi

lunedì, 3 giugno 2019

Ponte di Legno – Sono tornate nella zona di Pezzo, dirette verso l’alpeggio, una settantina di mucche dell’azienda agricola Bezzi di Ponte di Legno (Brescia). Durante il periodo invernale erano state trasportate da Case di Viso a Malonno: le mucche sono state ospitate in una moderna fattoria, con ampi spazi a disposizione e lì – in quel balcone che dà un lato guarda su Berzo Demo e dall’altro su Malonno – la produzione di Silter Dop è proseguita nel migliore dei modi. Andrea Bezzi, titolare dell’omonima azienda agricola, racconta che l’attività nel periodo invernale è proseguita nelle due sedi, a Malonno il cuore dell’azienda agricola e a Ponte di Legno nella sede tradizionale l’attività di vendita. Sotto i video.

Ponte di Legno - mucche Az BezziLa location invernale si è conclusa da poco: infatti con due camion le settanta mucche sono stati trasportate dalla fattoria di Malonno a Case di Viso. “Il clima nei primi giorni dell’arrivo a Case di Viso era da fine autunno – spiega Andrea Bezzi – ora le previsioni indicano un cambio e l’attività all’alpeggio sarà nel segno della tradizione degli scorsi anni”. Le mucche arriveranno nelle prossime settimane all’alpeggio sopra Case di Viso e vi rimarranno fino al prossimo autunno.

Intanto il Consorzio Silter D.O.P., presieduto da Andrea Bezzi, sta predisponendo l’iniziativa “Malghe aperte”.  L’obiettivo è far conoscere il formaggio prodotto negli alpeggi con solo latte delle vacche al pascolo ed avvicinare tutti a questo mondo antico che è ancora vivo, il Consorzio D.O.P. promuove alcune giornate nel periodo estivo in cui il personale d’alpe sarà attento e disponibile ad accogliere adulti e bambini che vogliono vedere come vengono condotte le mucche al pascolo, come vengono munte e come viene trasformato il latte in formaggio Silter D.O.P. Quest’anno ci saranno delle novità importanti, con abbinamento ad altri prodotti del territorio.

VIDEO

 

VIDEO



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136