Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Martedì, 1 ottobre 2019

"Plastic free" la mensa delle scuole di Ponte di Legno

Ponte di Legno - La mensa scolastica è "plastic free". Una sorpresa ha accolto gli alunni delle scuole di Ponte di Legno (Brescia) nel primo giorno di mensa.


raffaella-zanardini-edolo

Grazie a uno stanziamento dell'Amministrazione comunale, durante l'estate sono stati effettuati lavori di ammodernamento, con un nuovo arredo della sala mensa e la conseguente riorganizzazione della distribuzione di pasti e l'utilizzo di stoviglie lavabili e riutilizzabili che porteranno alla riduzione del volume e peso dei rifiuti indifferenziati smaltiti nel cassonetto. Inoltre sono stati acquistati una lavastoviglie professionale, piatti in ceramica e stoviglie in metallo, che hanno preso il posto di posate e piatti in plastica. Infine i detersivi utilizzati per il lavaggio saranno ecologici e certificati.

A un nuovissimo banco di distribuzione si affianca uno scaldavivande, che garantirà un'adeguata temperatura ai cibi e un utilizzo delle stoviglie lavabili e sicuramente più "verdi" e igieniche delle stoviglie sinora utilizzate.


Ponte di Legno - scuola infanzia

Il nuovo anno scolastico - come illustrato dalla professoressa Raffaella Zanardini (nella foto), dirigente scolastico dell'IC don Antonioli, a genitori e studenti - riserva una novità che non passerà inosservata: il nuovo arredo della sala mensa e la riorganizzazione del servizio con utilizzo di stoviglie lavabili e riutilizzabili con riduzione di rifiuti indifferenziati da smaltire nel cassonetto.


Ponte di Legno - scuola elementare 1

"Lo sforzo economico e l'impegno di nuove figure professionali dell'Amministrazione comunale e dell'Ente Morale oltre, alla completa disponibilità della scuola - sostiene la professoressa Zanardini - sono la vera misura del valore e del significato che gli enti coinvolti hanno voluto dare al servizio mensa della scuola di Ponte di Legno". "Il momento conviviale - conclude - diventa una concreta esperienza di condivisione nel rispetto delle regole di una civile convivenza, spazio di aggregazione e socializzazione".

Ultimo aggiornamento: 01/10/2019 12:45:54
POTREBBE INTERESSARTI
Presidente Anci Lombardia: "Necessaria proroga del termine 30 aprile per evitare difficoltà ai Comuni"
Approvata all'unanimità dal Consiglio regionale
Ponte di Legno (Brescia) - Presenza di Norovirus nell'acqua del Passo Tonale, il sindaco di Ponte di Legno, Ivan...
ULTIME NOTIZIE
Ultime settimane di sci e divertimento nel comprensorio dell'Engadina e alla Diavolezza
Domenica 5 maggio una giornata di solidarietà per la Pace