Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad
Ad


Vezza d’Oglio, attività e iniziative dei vigili del fuoco: 90 interventi nel 2018

venerdì, 18 gennaio 2019

Vezza d’Oglio - Il distaccamento dei vigili del fuoco di Vezza d’Oglio (Brescia) ha effettuato 90 interventi nel corso del 2018 ed è diventata una realtà importante dell’Alta Valle Camonica. La sede del distaccamento è ubicata in una zona strategica, a lato della statale 42 del Tonale, nella parte Nord del paese. Conta su 14 persone, oltre al responsabile Massimo Gregorini, i due capi squadra già effettivi e un terzo che sta effettuando le abilitazioni necessarie in questi giorni, e 10 vigili.

Vezza d'Oglio - distaccamento vigili del fuocoL’ATTIVITA’ - Nel 2018 si contano 90 interventi di vario genere, suddivisi tra incendi boschivi o di abitazioni, soccorso persona e bonifica di vespe. Numerose sono state le uscite durante le ultime vacanze natalizie e le richieste erano per incendi legati a malfunzionamento di canne fumarie o camini.

Lo scorso anno c’è stato un grande impegno da parte dei vigili del fuoco di Vezza d’Oglio, sono intervenuti in occasione dell’incendio delle baite in località Casola, gestito con i colleghi di Ponte di Legno, Edolo e Darfo. Non da meno gli interventi di fine autunno per il ripristino della viabilità, quando il maltempo ha abbattuto innumerevoli piante e si sono verificate svariate frane, oltre ad interventi in Val Paghera e Val Grande.

LE NOVITA’ - I vigili del fuoco di Vezza d’Oglio sono in costante sviluppo: lo scorso anno è stato donato al Parco dello Stelvio un mezzo di trasporto Defender che, con buona volontà dei vigili volontari del distaccamento, è stato trasformato in mezzo idoneo l’attività della sede di Vezza.

Vigili del fuoco Vezza d'Oglio 02

Infine è stata fondata l’’Associazione Amici dei Vigili del Fuoco Volontari di Vezza d’Oglio”, associazione della quale si può divenire simpatizzante, sostenendo quindi l’associazione stessa e le attività da essa svolte, infatti, loro hanno costante bisogno della popolazione come la popolazione ha costante bisogno di loro.

Vigili del fuoco Vezza d'Oglio 01

L’associazione è stata fondata principalmente per poter partecipare ai bandi e quindi per permettere al distaccamento di crescere e diventare sempre più efficiente sotto molteplici aspetti. Nel 2018, grazie al bando proposto dalla Regione Lombardia, i vigili del fuoco di Vezza d’Oglio hanno potuto acquistare una torre faro, strumento indispensabile per gli interventi notturni, sia per la ricerca che per allestimento di un campo di coordinamento.

Vigili del fuoco - vespeInoltre, i vigili del fuoco di Vezza d’Oglio sono sempre alla ricerca di giovani volenterosi che vogliano rendere il loro tempo libero prezioso per gli altri.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136