Ad
Ad


Valle Camonica: tre serate online del circolo Ghislandi, il programma

giovedì, 11 febbraio 2021

Breno – Il Circolo culturale Guglielmo Ghislandi propone nuovi appuntamenti per la rassegna “Valle Camonica che Storia!”. Da oggi – giovedì 11 febbraio – sono previste tre serate, sempre di giovedì alle 20.30, in diretta su Hangouts Meet.

Questa sera è in programma l’intervento di Giancarlo Maculotti e “I signori del ferro”, con le rivoluzioni siderurgiche in Valle Camonica e in Italia dal XV secolo. Paola Trotti porrà domande sulle rivoluzioni del ferro, sulla figura di Gregorini, sull’elettrosiderurgia e le forge.

Giovedì prossimo – 18 febbraio – Giancarlo Maculotti si confronterà con Federica Foppoli sulla tesi “La Valle Camonica e la guerra nella testimonianza di Carlo Emilio Gadda” e Gloria Rosina Zampatti sulla tesi “Una forma di organizzazione della società locale dell’Antico Regime: le Vicinie della Valcamonica”. Le due tesi di laurea si sono giudicate la borsa di studio nell’edizione 2020 del “Premio Mario Nobili”.

La terza serata è in programma giovedì 25 febbraio su “I cento anni del PCI, La storia e l’eredità politica e culturale del PCI”. Interverrà Claudio Bragaglio, presidente della direzione regionale del Partito Democratico, che dialogherà con Michele Cotti Cottini della rivista “Graffiti”.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136