Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Venerdì, 15 novembre 2019

Valle Camonica Servizi premiata per il riciclo di qualità

Breno - Valle Camonica Servizi alla ribalta nazionale grazie a un premio relativo alle buone pratiche in tema di sostenibilità ambientale. Nel corso di un dibattito organizzato da COMIECO (Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi a base cellulosica) in occasione di ECOMONDO, la principale fiera europea dedicata all’innovazione industriale e tecnologica dell’economia circolare che si svolge a Rimini, sono state premiate le società che hanno ottenuto la miglior qualità di raccolta differenziata per quanto riguarda la carta e il cartone.


serviziComieco è fortemente impegnato sul tema della qualità e, insieme alle cartiere e agli operatori della selezione, ha messo a punto procedure condivise per favorire, lungo tutta la filiera, la rispondenza agli standard merceologici armonizzati a livello UE. In tal senso il Comieco ha deciso di premiare chi ha adottato le migliori pratiche da proporre ai Comuni al fine di migliorare la qualità della raccolta differenziata. Sono stati assegnati tre premi a livello nazionale “Carta Per il Riciclo - Premio Qualità 2019”, rispettivamente all’Area Nord, Area Centro e Area Sud.. Per il Nord Italia si è aggiudicata il premio Comieco patrocinato da ANCI, Assocarta e Unirima, la società Valle Camonica Servizi S.r.l..


premLe buone pratiche messe in atto dalla multiutility camuna sul territorio dei Comuni della Valle Camonica hanno dimostrato come sia possibile intervenire per ottenere risultati ottimali in termini qualitativi.


Infatti, sono tantissimi i Comuni che, grazie alle innovative e continuamente aggiornate proposte di Valle Camonica Servizi, riescono ad ottenere risultati sempre più egregi.

L’obiettivo è quello di fare sistema di rete e sostenere tutti i Comuni camuni a raggiungere risultati eccellenti.


I controlli a campione effettuati da Comieco mostrano che lo scarto presente nella carta avviata al riciclo è scesa fino allo 0,2% (praticamente nullo). Allo stesso tempo, anche dal punto di vista quantitativo è importante provvedere con continue azioni per puntare all’ambizioso obiettivo di inserire integralmente il materiale cellulosico raccolto nel meccanismo dell’economia circolare, dando così vita a nuovi oggetti in carta e cartone.


La realtà camuna si distingue per l’etichetta green con un esemplare modello di azioni volte a migliorare la qualità dei servizi basandosi sulla sfida dell’economia circolare, ovvero: pianificazione, evoluzione e successo delle filiere capaci di portare a nuova vita i materiali di scarto. Grazie al continuo impegno delle Amministrazioni Comunali e dei cittadini che si dedicano ad agire in maniera costante e responsabile nei confronti dell’ambiente, Valle Camonica Servizi si pone l’obiettivo di percorrere la strada in continua salita verso una Sostenibilità tangibile e duratura.


Siamo convinti che la sinergia tra il Gruppo Valle Camonica Servizi, i Comuni Soci e le Istituzioni Scolastiche su temi così importanti quali la sostenibilità socio-ambientale – commenta il Presidente della Holding, Alessandro Bonomelli può contribuire in maniera incisiva alla formazione di una cultura ambientale, quale strumento imprescindibile da cui partire per far capire l’importanza di alcune scelte. Oltre alle specifiche assemblee pubbliche di carattere tecnico- informativo sul territorio, è di rilevante importanza l’attività di educazione ambientale sui banchi di scuola, perché solo partendo dai giovani potremmo far maturare un maggior rispetto per l’ambiente”.


Un futuro sostenibile richiede una costante apertura mentale propensa ai cambiamenti e Valle Camonica Servizi è fermamente convinta che per far scattare questo mutamento del pensiero ecologico bisogna far germogliare nei giovani un nuovo modo di vedere e di percepire le cose – dichiara il Presidente di Valle Camonica Servizi S.r.l., Romano Minoia – e la nostra società si impegna da diversi anni, con grande professionalità, attraverso specifici progetti sempre più innovativi che andiamo a proporre gratuitamente alle scuole del territorio camuno”.

Ultimo aggiornamento: 15/11/2019 11:19:15
POTREBBE INTERESSARTI
Milano - Sostenibilità in agricoltura, bando Pac 2023-27 per agricoltori e allevatori singoli o associati, enti pubblici...
Con l'acquisto della cucina potrà ricevere in regalo una lavatrice e un’asciugatrice
Stanziati da Regione Lombardia 373mila euro per il post frana
ULTIME NOTIZIE
Operazione della Guardia di Finanza su fatture false e proventi illeciti, 12 indagati