Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Mercoledì, 16 ottobre 2019

UniMont: New York University in visita a Edolo

Edolo - L’Università della Montagna – UNIMONT, polo d’Eccellenza dell’Università degli studi di Milano decentrato a Edolo (Brescia) ha ospitato un gruppo di studenti americani della New York University, guidandoli in una visita didattica alla scoperta del polo UNIMONT e delle specificità del territorio montano.


ny2Sono state le tematiche di sostenibilità, ambiente ed energia rinnovabile, a spingere Julian Lonsdale, coordinatore didattico della NYU Florence a portare 25 studenti dell’Università di New York in visita presso l’Università della Montagna di Edolo.


La professoressa Anna Giorgi, coordinatrice del Crc Ge.S.Di.Mont., ha aperto l’incontro pomeridiano raccontando l’esperienza UNIMONT e l’importanza di “studiare il territorio montano in montagna” per sviluppare competenze specifiche e far fronte alle esigenze dei territori.


Gli studenti americani sono stati accompagnati dalle dottoresse Valeria Leoni e Giulia Ceciliani durante la visita al centro di ricerca Ge.S.Di.Mont. di UNIMONT, dove hanno visitato i laboratori e hanno avuto modo di conoscere le tematiche affrontate dai ricercatori. Dopo un incontro con gli studenti dell'Università della Montagna, la visita si è conclusa nell’Agriturismo San Faustino situato nel comune di Ceto (Brescia), gestito da Valentino Bonomi, ex studente UNIMONT. Qui hanno avuto l’opportunità di vedere da vicino il ruolo di multifunzionalità e di presidio del territorio di un’Azienda Agricola di montagna.

Ultimo aggiornamento: 16/10/2019 00:26:35
POTREBBE INTERESSARTI
E' in calendario domani, sabato 20 aprile
Cerimonia con la 107^ compagnia del 5° Reggimento alpini, il sindaco, i gruppi e la sezione Ana Vallecamonica
ULTIME NOTIZIE
La quinta tappa a Levico Terme è di Aurélien Paret-Peintre 
I carabinieri hanno organizzato incontri di prevenzione con gli studenti