Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad
Ad


UniMont di Edolo: RacConta la Montagna, giovedì il via con Marcello Duranti

sabato, 3 febbraio 2018

Edolo - Giovedì 8 febbraio si apre RacConta la Montagna, progetto dell’Università della Montagna di Edolo (Brescia). Appuntamento con Marcello Duranti: “Sulla via Alpina: diario con giallo”

calendarioIL PROGETTO
Sei gli incontri dedicati alla lettura e letteratura di montagna organizzati dall’Università della Montagna – sede di Edolo dell’Università degli Studi di Milano dove la montagna è protagonista come ispiratrice di prodotti letterari emblematici. Il connubio con altrettanti prodotti d’eccellenza – questa volta della terra – verrà celebrato con un aperitivo a base di prodotti tipici del territorio Camuno. Agli eventi sarà possibile partecipare sia in presenza, presso l’Università della Montagna, sia attraverso aula virtuale in diretta streaming.

Nell’ambito del progetto Italian Mountain Lab - promosso dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) e realizzato dall’Università della Montagna in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale e l’Università della Tuscia - UNIMONT presenta racCONTA LA MONTAGNA: una rassegna letteraria dedicata alla saggistica e alla narrativa di montagna che vede gli autori di libri ispirati dai monti dialogare con gli studenti universitari dei tre atenei partner.

L’iniziativa è caratterizzata dall’utilizzo di tecnologie per avvicinare le montagne (aula virtuale) e dalla congiunzione tra diverse tipologie di prodotti generati dalla montagna in un mix creativo.

raCONTA LA MONTAGNA è un progetto di UNIMONT in ricordo di Alida Bruni, una collega grintosa e geniale dell’Università della Montagna che aveva una grande passione per la letteratura, coordinato dall’Arch. Claudio Gasparotti, ideatore e promotore dell’iniziativa.

Partner dell’iniziativa il Consorzio per la Tutela dei vini I.G.T. Valcamonica, il Consorzio per la Tutela del Formaggio Silter Camuno-Sebino e il Consorzio della Castagna di Valle Camonica che offriranno i propri prodotti in chiusura ad ogni appuntamento.

Tutti gli incontri sono aperti al pubblico, a partecipazione libera e fruibili anche in DIRETTA STREAMING.  

EVENTO
8 FEBBRAIO 2018 ore 17.00 – 18.30

Aula Magna, Università della Montagna, Via Morino 8 – Edolo (BS) | Aula Virtuale

MARCELLO DURANTI
SULLA VIA ALPINA: DIARIO CON GIALLO

Camminare per il gusto di camminare ma con un progetto ambizioso in mente: percorrere l’arco alpino da Trieste a Montecarlo, in solitaria e senza appoggio logistico. Questo volume riporta il diario dell’avventura, ne descrive le fatiche, gli smarrimenti, le paure, ma anche le piccole grandi gioie quotidiane come ritrovare una traccia smarrita, arrivare alla meta del giorno, un piatto di polenta e un bicchiere di vino. E su tutto aleggia una sensazione di estraniamento, di distanza dalle cose del mondo: si vive una solitudine spesso estrema, in uno stato di sospensione, di irrealtà, di sogno. Da questa materia impalpabile prende forma un evento tragico che, in qualche modo, coinvolge l’autore. Così il protagonista, suo malgrado, riveste i panni dell’investigatore inconsapevole. Verità o finzione? I confini si smarriscono: sogno e realtà, dunque, si (con)fondono e si plasmano nel racconto, come le nuvole portate dal vento tra i dirupi e le gole di roccia. L’apparentemente spericolata contaminazione tra due generi, assai distanti, contribuisce a rendere la lettura di questo diario piacevole e, al tempo stesso, avvincente.

Tutti gli incontri sono aperti al pubblico, a partecipazione libera e fruibili anche in DIRETTA STREAMING: CLICCA QUI 

LOCANDINA



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136