Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Giovedì, 14 gennaio 2021

Stop a sci e spostamenti, ANEF: "Rischio reale che salti tutta la stagione"

Madonna di Campiglio - Le limitazioni agli spostamenti tra Regioni decise dal Governo, indipendentemente dai "colori", e il rinvio ulteriore della stagione sciistica che verrà decretato nelle prossime ore mettono ancora di più in ginocchio tutto il settore della montagna. L'associazione nazionale che riunisce i gestori funiviari non nasconde la preoccupazione: "Il rischio che salti l'intera stagione è più che mai reale, purtroppo", afferma Valeria Ghezzi, presidente dell'Anef.


Nei territori c'è rassegnazione e assuefazione alle continue limitazioni - inefficaci e controproducenti - che giungono dalle istituzioni: una riapertura destinata ai soli residenti non è contemplata dalla maggior parte degli operatori, a parte eccezioni quali l'Alto Adige che ha già annunciato la sua decisione di riaprire il 18 solo per i residenti a Bolzano e provincia.

La Provincia di Trento valuta di seguire la strada tracciata dai colleghi, restano comunque molte perplessità sulla convenienza di un'apertura, specie con delle limitazioni che potrebbero divenire più stringenti.


"La nostra ripartenza sarà solo il prossimo Natale. Si tratta di una débacle senza precedenti, non solo per noi ma per tutti i lavoratori. Lanciamo un appello al governo affinché pensi ai ristori di questo settore così particolare", aggiunge Ghezzi.


"Ora - conclude - non possiamo che aspettare che scenda la curva dei contagi, ma stando così le cose il rischio che salti l'intera stagione è reale. Se, per esempio, una delle regioni come il Veneto dovesse finire in zona rossa, sarà chiuso due settimane e siamo già a febbraio, e siamo agli sgoccioli. La filiera degli impianti sciistici conta circa 15 mila lavoratori, di cui 5 mila a tempo indeterminato e gli altri stagionali. Parliamo di famiglie intere senza lavoro dove magari la madre ha un albergo e il padre lavora negli impianti. Chi darà da mangiare ai loro figli? Con quali soldi faranno i lavori d'estate?".

Ultimo aggiornamento: 14/01/2021 09:34:15
POTREBBE INTERESSARTI
Documento depositato in Consiglio provinciale a Trento
Bronzolo (Bolzano) -  Aumento dei controlli a Ischia Frizzi. Impennate, derapate, guida a folle velocità. Queste alcune...
ULTIME NOTIZIE