Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Sabato, 28 luglio 2018

Stagione di funghi, al via l’Ispettorato Micologico dell’ATS della Montagna

Ponte di Legno - Anche quest’anno, in concomitanza con l’inizio della stagione della raccolta dei funghi, sarà operativo, dal 1° agosto fino al 31 ottobre 2018, l’Ispettorato Micologico dell’ATS della Montagna. Gli esperti saranno come sempre a disposizione su tutto il territorio di competenza dell’ATS per il riconoscimento di funghi spontanei freschi raccolti da privati per il consumo diretto o destinati alla vendita.

I micologi dell’ATS della Montagna svolgeranno attività di ispettorato e consulenza previo appuntamento telefonico (come da indicazioni orarie riportare nella tabella) Su richiesta di scolaresche o associazioni, inoltre, i micologi saranno disponibili per incontri mirati, laboratori didattici ed escursioni sul tema dei funghi e dell’ecosistema del bosco.


Dal 1° agosto al 30 novembre 2018 sarà attiva anche la Pronta Reperibilità Micologica che collaborerà con i Presidi Ospedalieri del territorio in caso di sospetta o accertata intossicazione da consumo di funghi. L’ATS della Montagna ribadisce come sempre che è meglio far controllare i funghi raccolti. Il servizio è gratuito. Si ricorda, invece, che la vendita e/o la somministrazione in attività commerciali di funghi spontanei freschi prevede la certificazione degli stessi da parte del Micologo dell’ATS. L’intervento prevede un pagamento secondo tariffa regionale; il riconoscimento di specie fungine a privati per il consumo diretto è, invece, a titolo completamente gratuito.


Scarica la brochure e consulta gli orari:


IspettoratoMicologico_Brochure 2018

IspettoratoMicologico_Orari 2018
Ultimo aggiornamento: 28/07/2018 00:23:02
POTREBBE INTERESSARTI
L'iniziativa di Hospitality, manifestazione internazionale di Riva del Garda Fierecongressi
Passo Tonale - Dopo il caldo estivo dello scorso weekend arriva una fase simil-invernale. Non esistono più le mezze...
ULTIME NOTIZIE
Indagini dei carabinieri di Borgo Valsugana dopo la denuncia della donna
Operazione della Guardia di Finanza di Borgo Valsugana, imprenditore sanzionato con 90mila euro
Bolzano - Aggressioni e minacce tra bande di motociclisti, 9 denunciati dalla Polizia di Stato di Bolzano. La vicenda...