Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad

Ad
Ad

Ad


Sapori di Valle Camonica: Silter Dop e vino Igt nei rifugi 2019

venerdì, 14 giugno 2019

Esine  - Valorizzare i prodotti della Valle Camonica, in particolare il formaggio Silter DOP e i vini, IGT Valcamonica, sulle tavole dei rifugi. Si inserisce in questo contesto la manifestazione estiva “Sapori di Valle Camonica Silter DOP e vino IGT nei rifugi 2019” – svelata al Mercato dei Sapori a Esine (Brescia) dai vertici del Consorzio per la tutela del formaggio Silter DOP, il Consorzio di Tutela Vini IGT  Valcamonica e Assorifugi. Presenti tra gli altri Gabriella Fioletti, che gestisce il rifugio Premassone, e Oliviero Sisti, direttore del Consorzio Silter DOP.

Sapori Valle CamonicaLA NOVITA’ - Grazie alla sinergia di Consorzio Vini IGT Valcamonica, Consorzio Formaggio Silter DOP, Comunità Montana di Valle Camonica, Assessorato Agricoltura Rifugi di Lombardia e Mercato Sapori, nell’estate 2019 è nata la nuova manifestazione dal titolo: “Sapori di Valle Camonica Silter DOP e vino IGT nei rifugi 2019″ che si integra con la rassegna “Malghe aperte Silter Dop” nel periodo compreso tra il giugno e ottobre 2019.

“L’obiettivo della manifestazione – sostengono i promotori -  è avviare la collaborazione e comunione d’intenti delle singole realtà, così da apportare un vantaggio alla Valle Camonica”. In questo contesto verranno fatti conoscere i territori montani e i prodotti di qualità, incentivando al consumo agroalimentare locale, soprattutto nel territorio che li produce.

Nei rifugi sarà possibile scoprire i prodotti di qualità certificati della Valle Camonica e rispondere al sempre maggiore bisogno di qualità, certificati della Valle Camonica e, come evidenziato dal Consorzio Silter DOP e Vini IGT Valcamonica, “rispondere al sempre maggiore bisogno di conoscere quello che mangiamo e beviamo, orientati verso prodotti più genuini e ricchi di sapore, garantiti da processi di produzione rigorosi e certificati che seguano metodi più rispettosi dell’ambiente e natura”.

Attraverso un contatto diretto con i produttori in 13 rifugi – dal 23 giugno al 9 settembre –  verranno presentati i prodotti e preparati menù con piatti della tradizione gastronomica della Valle Camonica, a base di Silter DOP o in alternativa tagliere con formaggio Silter DOP, un calice o bottiglia di vino Valcamonica IGT delle aziende aderenti ai rispettivi Consorzi di tutela. “E’ un’opportunità – spiega Oliviero Sisti, direttore Consorzio Silter DOP – di conoscere e far arrivare sulle tavole dei rifugi i prodotti della nostra terra, che hanno un’elevata qualità e sapori unici, ma sovente non sono conosciuti”.

Sono infatti previsti nei 13 rifugi aderenti all’iniziativa appuntamenti dove sarà possibile conoscere direttamente dai produttori i metodi di produzione e in ognuna delle 13 manifestazioni è abbinata una Malga che proporrà l’iniziativa  “Malghe aperte da Silter DOP” dove sarà possibile, attraverso la dimostrazione pratica della lavorazione del latte, conoscere il metodo di produzione del formaggio Silter DOP.

PREMIO FEDELTA’

Questo interesse verrà ricompensato con un premio fedeltà che consiste in una bottiglia di vino IGT Valcamonica o mezzo chilo di Silter DOP e uno sconto del 10% sulla spesa effettuata presso il Mercato dei Sapori a Esine. Per aver diritto al premio fedeltà si dovrà consegnare la tessera nominativa con tutti i timbri

IL REGOLAMENTO

Per ottenere il premio fedeltà è necessario:

1) Partecipare ad una delle giornate dell’evento “Sapori di Valle Camonica Silter DOP e vini IGT nei rifugi 2019” e consumare un menù proposto e dedicato al Silter DOP ed al vino IGT Valcamonica (2 timbri di cui uno del rifugio e uno della cantina presente)
2) partecipando ad una giornata di Malghe aperte Silter DOP con l’acquisto di almeno un prodotto (1 timbro della Malga)
3) Consumare in uno dei tredici rifugi aderenti in un giorno qualsiasi della stagione estiva rifugi 2019, un Menù’ con un bicchiere di vino IGT e Silter DOP (1 timbro Rifugio)
La tessera, reperibile direttamente dalla locandina promozionale, è nominale e una volta compilata e completa di tutti i timbri previsti dovrà essere consegnata direttamente al Mercato dei Sapori di Esine (Brescia), Località Toroselle, 12 (lungo la SS. 42 del Tonale e della Mendola direzione sud ) entro il 15/10/2019 per il ritiro del premio fedeltà.

Per info ed elenco aziende e rifugi aderenti
www.saporidivallecamonica.bs.it
www.consorziovinivallecamonica.it
www.formaggiosilter.it
www.rifugi.lombardia.it



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136