Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Ti invitiamo a leggere la nostra PRIVACY POLICY.
X
Ad

Ad
Ad
Ad


MirellaCultura, PontedilegnoPoesia: Buffoni e il 27 settembre 1917, inaugurato il settimo totem

giovedì, 17 agosto 2017

Ponte di Legno - Con l’inaugurazione del settimo totem, ha preso il via la fase finale dell’ottava edizione di PontedilegnoPoesia, premio nazionale di poesia edita.totem4

Il totem, collocato in corso Trieste, in prossimità del ponte in legno sul torrente Frigidolfo, contiene un’opera di Franco Buffoni, il poeta originario di Gallarate che nel 2015 vinse la sesta edizione di PontedilegnoPoesia.

totem3A giudizio del Direttivo di MirellaCultura, al quale compete la scelta, la poesia di Buffoni è stata quella che meglio ha interpretato lo spirito del tema proposto per il 2017: il fuoco.

totem3L’opera di Buffoni si rifà proprio al ricordo del Centenario dell’incendio di Ponte di Legno, in seguito al bombardamento delle truppe nemiche: a cominciare dal titolo, 27 settembre 1917, la data di quella devastazione.

totAll’inaugurazione sono intervenuti Gabriele Tacchini, l’assessore comunale Aurelio Pedretti, in rappresentanza dell’amministrazione, il presidente di MirellaCultura, Andrea Bulferetti, e lo stesso Franco Buffoni. totemDopo i saluti, Buffoni ha ricordato con quale spirito ha affrontato il tema del fuoco e ha letto la poesia che da oggi si trova nel totem.

totem2In precedenza erano stati installati, a partire dal 2011, i totem con, nell’ordine, l’opera di Giuseppe Langella, Sandro Boccardi, Marisa Brecciaroli, Curzia Ferrari, Franco Loi e Alberto Toni. Clicca sulle foto per ingrandirle.totem2 totem


© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136