Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Ti invitiamo a leggere la nostra PRIVACY POLICY.
X
Ad

Ad
Ad
Ad


Ponte dell’Immacolata tra neve e freddo: le previsioni meteo

venerdì, 8 dicembre 2017

Ponte di Legno – Ponte dell’Immacolata freddo e a tratti nevoso: da questa mattina nevica nelle principali stazioni sciistiche del Nord Italia, comprese Alta Valle Camonica e Alta Val di Sole.

neveLa perturbazione avanzerà nelle prossime ore verso il Sud Italia supportata dall’affondo di una saccatura colma di aria fredda di matrice artica. Il freddo sarà grande protagonista al Nord anche nei prossimi giorni: la perturbazione atlantica in atto fa dunque da apripista all’ingresso di venti freddi settentrionali che causeranno un brusco calo termico su tutta Italia nei prossimi due giorni.

Domani ci sarà una tregua dal punto di vista delle precipitazioni, nel corso di domenica pomeriggio una nuova perturbazione atlantica, stante le basse temperature, porterà la neve in pianura al Nord, a partire dai settori occidentali verso quelli orientali in serata. Nevicherà a Milano, Torino, Bergamo, Brescia, Cremona, Pavia. Le precipitazioni risulteranno generalmente deboli, e al Nordest si trasformeranno in pioggia già nel corso della sera e notte.

Lunedì 11, maltempo generale con pioggia al Nordest, neve che si trasforma in pioggia anche al Nordovest per un rialzo termico, qui con possibile gelicidio (pericolo per la circolazione stradale). Intenso maltempo è atteso su Liguria, Alpi e Prealpi di Lombardia e Triveneto, con neve abbondante sopra i 1500 metri.

Nella prossima settimana di nuovo freddo e qualche altra perturbazione di minore portata protagonisti nei principali comprensori alpini: gli operatori turistici attendono con ansia nuova neve, necessaria per riempire i bacini e completare il fondo di neve programmata sulle piste da sci.


© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136