Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Ti invitiamo a leggere la nostra PRIVACY POLICY.
X
Ad

Ad
Ad
Ad


Meteo: in Lombardia weekend di pioggia, attesi oltre 30 centimetri di neve in quota. Le previsioni nel dettaglio

venerdì, 9 marzo 2018

Passo Tonale – Nel fine settimana, un ampio sistema depressionario di origine atlantica porterà tempo perturbato sulla Lombardia, in particolare nella giornata di domenica.

Secondo le previsioni del Servizio Meteorologico regionale di Arpa Lombardia, sabato il cielo sarà molto nuvoloso o coperto, con piogge intermittenti e deboli sui settori occidentali e sui rilievi, mentre sulla pianura orientale sono previste precipitazioni molto deboli sparse o isolate. Limite delle nevicate in salita da 1300 a 1800-2000 metri verso sera.

Tra il mattino e il primo pomeriggio di domenicapiogge in intensificazione anche a carattere di temporale, più consistenti su Prealpi Centro-Occidentali e alta Pianura. Il limite delle nevicate, prevalentemente a 1600-1800 metri, si attesterà temporaneamente a quote inferiori sul Nordovest. Oltre i 1800-2000 metri sono probabili accumuli di neve fino a 30-40 cm.  Rinforzi di vento da est su Mantovano e Bresciano tra il mattino e il primo pomeriggio.

Il Centro Nivometeorologico di Bormio raccomanda attenzione al Pericolo Valanghe che, a causa del peggioramento delle condizioni meteorologiche, aumenterà fino a 3 marcato tra sabato e domenica.

La perturbazione si allontanerà in serata, lasciando debole instabilità residua nel corso di lunedì sui settori orientali della regione.


© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136