Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Venerdì, 9 aprile 2021

Maltempo nel weekend, pioggia e neve al Nord: le previsioni meteo

Passo Tonale - Cambio di circolazione nel prossimo fine settimana. Non ci saranno più le correnti fredde settentrionali a sferzare l'Italia, bensì il più mite Scirocco che sospingerà un'ostinata perturbazione atlantica. Il team del sito www.iLMeteo.it informa che dopo un venerdì soleggiato, ma ancora molto freddo al mattino, da sabato i venti gireranno dai quadranti sudorientali. Una perturbazione atlantica comincerà a interessare il Centro-Nord con nubi via via più diffuse e precipitazioni molto forti in serata che dal Nordovest e la Toscana raggiungeranno, attenuate, anche il Nordest (meno interessate le coste). Le piogge risulteranno molto abbondanti sulla Liguria. La neve tornerà a scendere sull'arco alpino a quote superiori ai 1200-1300 metri. Il Sud sarà la parte d'Italia più soleggiata. Domenica la perturbazione insisterà con il suo carico di piogge su tutte le regioni settentrionali e ancora una volta sulla Toscana e stavolta pure su alto Lazio, Umbria e Marche. Piogge battenti attese in Liguria e in Lombardia e nevicate che continueranno a scendere sulle Alpi sopra i 1300 metri circa.

I venti di Scirocco che sospingeranno il fronte perturbato e che soffieranno con raffiche fino a 60 km/h, saranno i responsabili del deciso aumento delle temperature notturne al Nord e di quelle diurne al Sud e sul versante adriatico centrale. Di fatto l’Italia sarà spaccata in due, al Nord bagnata dalle piogge e da un clima più fresco, al Sud scaldata dai venti caldi di Scirocco.


NEL DETTAGLIO


Venerdì 9. Al nord: aumento della nuvolosità a partire dal Nordovest. Al centro: poco nuvoloso. Al sud: soleggiato.


Sabato 10. Al nord: cielo coperto, piogge al nordovest via via più forti, specie in Liguria. Al centro: via via più coperto, in serata piogge in Toscana, poi Umbria e Marche. Al sud: asciutto e nubi sparse.


Domenica 11. Al nord: piogge diffuse e neve sulle Alpi. Al centro: al mattino piogge su Toscana, Umbria e Marche. Al sud: asciutto.


Lunedì 12 l’Italia sarà attraversata da un vortice ciclonico con piogge battenti al Nord e neve copiosa sulle Alpi.

Ultimo aggiornamento: 09/04/2021 11:09:56
POTREBBE INTERESSARTI
Milano - Sostenibilità in agricoltura, bando Pac 2023-27 per agricoltori e allevatori singoli o associati, enti pubblici...
ULTIME NOTIZIE
Operazione della Guardia di Finanza su fatture false e proventi illeciti, 12 indagati
Dopo intervento dei sanitari del 118 e carabinieri nel Bresciano