Ad
Ad


Malonno, Karate: al Maestro Fabrizio Nodari la cintura nera 6°Dan

lunedì, 19 novembre 2018

Malonno – Il Samurai-Ryu Vallecamonica di Malonno (Brescia) è sempre più riferimento sul territorio. Nel weekend al Centro Olimpico Federale  della Fijlkam al lido di Ostia si sono tenuti gli esami per 4/5 e 6° Dan, e il Maestro Fabrizio Nodari (nella foto sotto mentre mostra l’attestato) della ASD Samurai-Ryu Vallecamonica assieme ad altri Maestri bresciani, si è presentato a questo importante appuntamento.

Maestro Fabrizio Nodari MalonnoHa sostenuto la prova in coppia con il Maestro Marco Franzoni della ASD Karate Camuno Chinte l’esame, che consisteva nella discussione della Tesina che riguardava l’ingresso olimpico del Karate e le ripercussioni positive e a volte negative che appuntamenti di tale portata possono avere su Federazioni che come la nostra non hanno una visibilità mediatica importante.

Al termine della prova teorica si è poi passati alla parte pratica che prevedeva l’esecuzione di 2 Kata di stile e la relativa applicazione (Bunkai) con un compagno. Terminata questa prova è stata la volta della prova di Kumite ( combattimento libero ) per una durata di circa 60”.

In contemporanea a fianco erano impegnati altri 2 tecnici Bresciani per il medesimo Esame, Ermanno Bertelli e Antonio Tatoli, compagni nella preparazione di questo esame ed anche loro si sono dimostrati all’altezza di un così importante obbiettivo.

Maestro Fabrizio NodariAl termine la soddisfazione è stata tanta per tutti, in quanto un tale risultato non arriva per caso, ci si lavora da parecchi decenni, perche parliamo di un percorso che per alcuni è iniziato negli anni ’70, e nel caso del M° Fabrizio Nodari precisamente nel 1983, sotto la guida prima del M° Tullio Mariotti prematuramente scomparso nel 2011 e poi con il M° Claudio Copetti fino al 1993, per poi andare avanti con le proprie forze ma sempre sostenuto da entrambi, per i quali è stato sempre riconoscente.

Questo non deve essere considerato un punto di arrivo, ma un nuovo punto di partenza perché c’è ancora molto da imparare nel mondo della nostra disciplina, e come dicono in molti il Maestro che non ha più nessun interesse a migliorarsi, difficilmente riuscirà a stimolare i propri allievi e nel breve tempo li perderà tutti.

I ringraziamenti vanno anche al team del Samurai-Ryu di oggi, a partire dal presidente Roberto Bettoni e il Vice Presidente Mirko Piazzani e dallo Staff Tecnico con Remo Bazzana, Adriano Caristia, Paolo Zonta, Domenico Chiminelli e Alberto Brunelli, ed a tutti gli allievi, che seppur in modalità diverse hanno permesso al M° Fabrizio Nodari di avere sempre stimoli positivi per andare avanti nel suo percorso. Il Maestro Nodari ha ringraziato tutti, in particolare la sua famiglia.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136