Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Giovedì, 19 aprile 2018

Lombardia, incontro Fontana-presidenti Province: confronto sull'Autonomia

Darfo - "Ritengo siano urgenti interventi legislativi di livello nazionale: credo che questo possa essere il primo terreno comune di lavoro ed impegno tra Regione Lombardia e Province, cioe' nel concordare una forte e sinergica azione in campo nazionale per uscire dalle secche della stagione 'post - Delrio' e 'post referendum costituzionale'. Ma soprattutto bisogna dare concretezza alla richiesta di maggiori forme di autonomia, scaturita dall'esito del referendum".


regLo ha detto il presidente della Regione Attilio Fontana incontrando a Palazzo Lombardia i presidenti delle Province della Lombardia rappresentante formalmente dal presidente dell'Unione della Province Pier Luigi Mottinelli.

Al momento di lavoro hanno partecipato anche gli assessori regionali Massimo Sertori (Enti locali, Montagna e piccoli comuni) e Davide Caparini (Bilancio, Finanza e Semplificazione).


"Con il referendum costituzionale del 4 dicembre 2016 il cui risultato ha sconfitto un'ipotesi ipercentralista e rilanciato il ruolo degli enti locali a partire dalla Regione, e il successo del referendum per il riconoscimento di maggiore autonomia - ha proseguito il presidente Fontana - si apre una nuova stagione".


"Le regioni, che hanno subito una campagna di forte delegittimazione - ha rimarcato il presidente - vivono oggi una nuova fase che le chiama all'assunzione di responsabilita' per rispondere alla domanda di un governo piu' vicino ai cittadini e al territorio. Una responsabilita' che potremo esercitare al meglio attraverso il riconoscimento di autonomia, sia nelle competenze, sia nell'utilizzo delle risorse".


"Sviluppare da subito un percorso di lavoro e di approfondimento - e' l'obiettivo presentato dal presidente Fontana e condiviso dai partecipanti al tavolo - che individui temi e soluzioni appropriate, ovviamente nel quadro di una comune assunzione di responsabilita' e senza ignorare le grandi difficolta' finanziarie".


"A testimoniare quanto questa materia sia al centro della nostra attenzione - ha aggiunto Fontana - e' la decisione di prevedere nella mia Giunta un assessore, Massimo Sertori, che ho espressamente delegato alla delicata e strategica competenza del rapporto con le autonomie locali".


E proprio l'assessore Sertori ha dichiarato: "Se crediamo nei territori, le province devono avere competenza e autorevolezza. Le ho sempre ritenute un Ente assolutamente importante, al contrario di quanto previsto dalla Legge Delrio". "Ora il grande tema - ha concluso Sertori - e' quello di mettere le Province in condizioni di lavorare soprattutto attraverso un processo di semplificazione".


Pier Luigi Mottinelli, presidente UPL, ha chiesto al presidente Fontana di "incontrare con la nuova Giunta tutti i territori in ciascuna sede provinciale, come casa dei Comuni e rappresentanza delle forze economiche e sociali, rilanciando il rapporto istituzionale tra gli enti che gia' nella precedente legislatura era indirizzato nel massimo rispetto reciproco".

Ultimo aggiornamento: 19/04/2018 00:24:24
POTREBBE INTERESSARTI
Milano - Sostenibilità in agricoltura, bando Pac 2023-27 per agricoltori e allevatori singoli o associati, enti pubblici...
Con l'acquisto della cucina potrà ricevere in regalo una lavatrice e un’asciugatrice
Stanziati da Regione Lombardia 373mila euro per il post frana
ULTIME NOTIZIE
Arrivo a Borgo Valsugana, la maglia verde resta sulle spalle di Juan Pedro Lopez
Dopo intervento dei sanitari del 118 e carabinieri nel Bresciano