Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Mercoledì, 1 aprile 2020

Lombardia: derivazioni idroelettriche, la Lega camuna rivendica "una storica vittoria"

Edolo - Assegnazione delle derivazioni idroelettriche, la Lega rivendica "una storica vittoria". "Le derivazioni elettriche e la destinazione dei canoni sono temi che la Lega da anni segue con l’obiettivo di garantire ai territori di produzione l’incasso delle risorse economiche da reinvestire nei luoghi della produzione.


edolo valle camonica cortenoL'assegnazione ai territori montani dei canoni di derivazione idroelettrica rappresenta una battaglia storica tutta leghista che dopo anni di insistenza, finalmente, nel febbraio 2019 il governo recepiva con l’approvazione della Legge sulla regionalizzazione delle opere idroelettriche.

La legge nazionale indicava che il 60% del gettito dovesse rimanere sui territori di produzione.


Ieri, 31 marzo 2020, il Consiglio Regionale Lombardia ha approvato gli emendamenti presentati dal consigliere camuno Francesco Ghiroldi (anche con le modifiche concordate con in consigliere Pase, relatore Lega in aula) che hanno portato dal 60% al almeno l’80% le risorse dell’idroelettrico da destinare ai territori e che hanno stabilito che dette risorse fossero destinate, non all’intera provincia, ma ai territori definiti dai Bacini Imbriferi Montani. Grazie a questi emendamenti approvati in aula consiliare, i territori di montagna, produttori di energia, come la Valle Camonica, ne avranno un notevole ritorno economico. Inoltre è stato approvato un Ordine Del Giorno, predisposto da Ghiroldi, ma presentato dal capogruppo Lega Anelli, presente in aula, che impegna la Giunta Regionale a perseguire l’erogazione della quota dei canoni idroelettrici ai territori dall’ 80% al 100%.


La giunta dunque in futuro nella programmazione delle sue politiche dovrà tener conto dell’invito del consiglio regionale di applicare più dell’80%. Un traguardo storico per i territori di montagna che la Lega ha voluto e preteso con forza attraverso i suoi rappresentanti nazionali e regionali.


Altre forze politiche di centrodestra hanno presentato emendamenti che però sono stati superati da quelli proposti dal gruppo Lega.


Rammarica osservare che il PD in regione, abbia votato contro questo provvedimento di legge, dimostrando di agire più per partito preso che per gli interessi dei territori di montagna


La Lega camuna auspica, per il bene dei cittadini, che tutte le forze politiche lavorino insieme per perseguire tutti i risultati possibili a favore della nostra valle Camonica", il commento della Segreteria Provinciale Lega Vallecamonica e del Commissario Provinciale Lega Vallecamonica, Roberto Laffranchi.

Ultimo aggiornamento: 01/04/2020 22:00:25
POTREBBE INTERESSARTI
Dal 2 al 5 maggio la quarta edizione del festival di letteratura per bambine e bambini, ragazze e ragazzi
ULTIME NOTIZIE
Parigi - Conformemente al regolamento dell'Union Cycliste Internationale, le 15 squadre del'UCI Women's WorldTeams sono...
Europei di corsa a ostacoli in Italia per la seconda volta