Ad
Ad


La lunga estate della cultura in Valle Camonica: gli appuntamenti

mercoledì, 20 giugno 2018

Monno – Per il secondo anno consecutivo Comunità Montana e BIM di Valle Camonica, attraverso il Distretto Culturale, hanno chiamato a raccolta i Comuni e le Parrocchie della Valle dei Segni, invitandoli ad ospitare spettacoli, manifestazioni, piccoli e grandi eventi culturali durante la stagione estiva.

Ne è scaturito un ricco programma suddiviso in tre diverse rassegne – Palcoscenici Verticali, Castelli d’Aria e Borghi Sonori – che hanno certamente il pregio di valorizzare i borghi e le architetture dei paesi della Valle Camonica, il loro patrimonio culturale e in alcuni casi anche i talenti che vi abitano, e quello di offrire, al contempo, momenti di socialità, condivisione e bellezza per le comunità del territorio, anche le più piccole, così come per i turisti che scelgono la Valle dei Segni nel periodo estivo.

La prima di queste tre rassegne in ordine cronologico è Castelli d’Aria: il primo appuntamento si svolgerà già sabato 23 giugno alla Chiesa di San Giuseppe e San Gregorio Magno di Corna di Darfo per inaugurare il restauro dell’Organo Pedrini 1950 con Enrico Maria Fagiani, musicista di fama internazionale. La rassegna è un viaggio alla scoperta del prezioso patrimonio organario della Valle dei Segni accompagnati dalla direzione artistica di Gianluca Chiminelli, per quindici anni violoncello dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e ora tra i più apprezzati restauratori di Organi in tutto il Nord Italia. Sei appuntamenti che da giugno ad agosto interesseranno la Valle Camonica dalle frazioni di Darfo Boario Terme fino a Mu di Edolo, passando per Capo di Ponte e Breno, con proposte variegate e sempre di altissima qualità: dai concerti, omaggiando ampiamente il talento straordinario di Johann Sebastian Bach.

Per tutto il mese di luglio, in quattordici paesi della Valle Camonica, la rassegna Palcoscenici Verticali, con la direzione artistica di Patrizia Tigossi, porterà cittadini, visitatori e turisti a sedersi in piazzette, chiese o angoli di natura incontaminata, scorgendo scorci di case, dipinti, alberi e cespugli profumati, all’interno di scenografie vive, da vedere con occhi nuovi, nelle quali attori, cantanti e musicisti camuni regaleranno momenti di spettacolo e condivisione. I presenti saranno portati a vivere gli spazi urbani dei borghi camuni come i palcoscenici e le scenografie entro i quali attori, ballerini, musicisti, guitti, poeti e cantastorie li accompagneranno narrando storie bellissime. L’obiettivo di questa rassegna – che durerà dal 6 luglio al 5 agosto – è quello di invitare a vivere i paesi della Valle Camonica calandosi negli angoli più nascosti per imparare a conoscere il fervore culturale che sa riunire le persone e le contrade.

Si dovrà aspettare fino al 26 luglio, infine, per l’ultima rassegna di questa lunga estate della cultura in Valle Camonica: stiamo parlando di Borghi Sonori, organizzato con la direzione artistica di Media Factory. Come primo festival musicale di territorio, che valorizza i borghi della Valle dei Segni e i suoi più giovani talenti musicali. Borghi Sonori darà vita a una compilation in diretta dalle piazze della Valle Camonica. Dal 26 luglio al 1° di settembre, in un tour che toccherà tutta la Valle Camonica, da Artogne fino a Ponte di Legno, Borghi Sonori porterà in scena i seguenti musicisti e band: Armando Simonini, West Fargo, Fèdér e Kamal, Diego Drama, Ducolis, TiMaMa, Ramus, Celia and the Brichsthe Bricks, LoopBusters e ArtyCiòk.

FEN FESTA 9° edizione
CAMPIONATO DI FALCIATURA A MANO 

Nel fine settimana del 23 e 24 giugno la Fiera della Sostenibilità torna “dentro” la comunità di Monno, in Valle Camonica, nel cuore delle Alpi.

Nella mattinata di sabato le persone verranno invitate a confrontarsi sul Cibo delle Alpi (nell’ambito del progetto Alpfoodway), e quindi sulle nuove modalità di abitare la terra, di produrre il cibo, di progettare la resilienza e le aspirazioni di riscatto per gli abitanti della montagna. Si prosegue nel pomeriggio all’insegna anche dell’artigianato eroico, che incontra le comunità in cerca di nuove energie per rinnovarsi.

Domenica pomeriggio la Festa del Fieno entra nel vivo con gare di sfalcio a mano, dimostrazioni a cura di “Falci” e progetto “Prometheus”, pratiche di falciatura a mano e fienagione.

Completano la festa una serie di allestimenti, visite guidate, e una suggestiva esposizione di campanacci di varia provenienza.

Evento a cura di: Parco dell’Adamello
Per informazioni: fierasostenibilita.parcoadamello.it  – tel. 0364324015

rERON PER WALL IN ART

Cevo (BS) | 30 giugno – 6 luglio 2018

a Cevo un’anticipazione dell’edizione 2018

Eron, uno degli street artist italiani più interessanti e riconosciuti della scena urbana e della pittura contemporanea internazionale, si appresta a lasciare il suo segno 

in Valle Camonica nella quarta edizione di Wall in Art

WALL IN ART. Muri d’arte nella Valle dei Segni è una rassegna nata nel 2015 su intuizione del Distretto Culturale della Valle Camonica per tracciare l’ideale filo conduttore tra l’arte rupestre della Preistoria e l’arte contemporanea, tra i graffiti che nel primo Sito Unesco d’Italia ci regalano suggestioni sul mondo di diecimila anni fa e i contemporanei street artists che lasciano il proprio segno sui muri dei centri urbani raccontando il mondo che ci circonda.

Dopo le prime tre edizioni, che hanno lasciato numerose opere sui muri della Valle Camonica e le firme prestigiose di artisti di fama internazionale (Ozmo, Gaia, 2501, Moneyless, Art of Sool), l’edizione 2018 si apre con l’intervento artistico di Eron a Cevo. A partire dal 30 giugno la Piazza degli Alpini del piccolo centro della Valsaviore si trasformerà in un laboratorio artistico a cielo aperto e la parete dell’ex scuola comunale, recuperata per l’occasione, diventerà un’opera d’arte site specific dal punto di vista formale e concettuale, a tutti gli effetti patrimonio della collettività di questa comunità.

L’artista, dopo una approfondita ricerca e dopo aver sviluppato una riflessione sulla storia di Cevo e sull’edificio – l’ex scuola è stata il primo edificio pubblico del paese ad essere adibito a scuola, ospitandola sino alla fine degli anni ’70 – la restituirà in un dipinto di straordinaria poesia, attraverso la sua personale interpretazione e cifra stilistica. Interagendo con le caratteristiche della superficie e del contesto, figure e volti legati alla memoria del luogo e della comunità emergeranno dalla parete e si offriranno alla percezione e all’immaginazione di chi la osserva.

L’inaugurazione è prevista per venerdì 6 luglio 2018 mentre l’opera sarà presentata al pubblico anche l’8 luglio in occasione della manifestazione ufficiale di commemorazione dell’incendio di Cevo.

L’intervento artistico di Eron sulla parete della ex scuola comunale di Cevo è stato autorizzato dalla soprintendenza di Brescia e si inserisce nella rassegna WALL IN ART. Muri d’arte nella Valle dei Segni.

Il progetto è promosso dal Distretto Culturale di Valle Camonica e dal Gruppo Istituzionale di Coordinamento del Sito Unesco n.94 “Arte Rupestre in Valle Camonica”, con il coordinamento di Sergio Cotti Piccinelli e Simona Nava e la direzione artistica di Ozmo, cha da quattro anni porta in Valle Camonica artisti di fama internazionale, «invitandoli a proseguire la tradizione e la vocazione degli antichi abitanti della Valle a raccontare in uno spazio pubblico la vita nel suo svolgersi quotidiano e nel suo slancio alla trascendenza» (come dichiarato nel 2016 da Simona Ferrarini, vicepresidente della Comunità Montana di Valle Camonica), contribuendo così alla valorizzazione artistica del territorio e a riconfermarlo culla della “scrittura”, anche contemporanea.

Note biografiche dell’artista
ERON_Nato a Rimini nel 1973, Eron si forma alla Scuola d’arte di Urbino. Pioniere del writing in Italia, ha nel tempo sviluppato la sua ricerca in senso figurativo. Combinando le sue esperienze di strada e di accademia, avvalendosi dell’uso virtuosistico dello spray e tematizzando il fenomeno percettivo della pareidolia (l’illusione subcosciente che tende a ricondurre a forme note oggetti o profili, naturali o artificiali, dalla forma casuale), l’artista dà vita a una pittura poetica e evocativa. Le sue raffigurazioni, attraverso la sfuggente imponenza del suo delicatissimo sfumato, ci appaiono trasudare dalle superfici come frammenti di immagini e memorie legate allo spirito del luogo a cui l’opera è consegnata.

Negli anni l’artista ha esposto in prestigiosi contesti come quelli del PAC di Milano, dell’Horizon One Gallery – Museo d’Arte Moderna del Cairo, del Palazzo delle Esposizioni e del Musoe d’Arte Contemporanea di Roma, della Biennale di venezia e conseguito importanti attestazioni, tra le quali il Premio Arte Mondadori e il Terna Prize al Chelsea Art Museum di New York.
Oggi Eron è tra i più apprezzati interpreti della scena dell’arte urbana internazionale e della pittura contemporanea.
Http://www.eron.it

SCHEDA TECNICA

Eron per Wall in Art | Muri d’arte nella Valle dei Segni | Ed. 2018

È una iniziativa di:

Distretto Culturale di Valle Camonica / Gruppo Istituzionale di Coordinamento del Sito Unesco n.94 “Arte rupestre della Valle Camonica”

In collaborazione con:

Comune di Cevo

Con il sostegno di:

Comunità Montana di Valle Camonica / Consorzio Comuni Bim di Valle Camonica

Con il patrocinio:

Fondazione della Comunità Bresciana Onlus

Direzione Artistica:

OZMO (Gionata Gesi)

Coordinamento del Progetto:

Simona Nava / Sergio Cotti Piccinelli

Artista: ERON

Periodo: Dal 30 giugno al 5 luglio 2018

Inaugurazione dell’opera 6 luglio 2018



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136