Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Ti invitiamo a leggere la nostra PRIVACY POLICY.
X
Ad

Ad
Ad
Ad


Festival Silter Dop a Ponte di Legno: premiati Marta Andreoli e Oliviero Zanotti

sabato, 9 dicembre 2017

Ponte di Legno – Grande successo della seconda edizione del Festival del Silter Dop, che ha tenuto banco al Palazzetto dello Sport di Ponte di Legno (Brescia) ieri e oggi. Centinaia le persone, intere famiglie che hanno visitato le esposizioni di formaggi Silter Dop e di prodotti tipici della Valle Camonica, tra cui la castagna e il miele.

Soddisfatti gli operatori e gli organizzatori dell’evento. “In questi due giorni – afferma il presidente del Consorzio Silter Dop, Andrea Bezzi – abbiamo registrato grande interesse su un prodotto tipico del territorio. Le aziende agricole hanno presentato il Silter Dop che, dopo aver ottenuto il riconoscimento, ha visto crescere esponenzialmente le richieste e adesso ci sono grandi opportunità di sviluppo“.Ponte di Legno Silter Dop 01

La cerimonia conclusiva ha visto la premiazione dei migliori Silter Dop scelti dal pubblico. Durante la due giorni del Festival il pubblico ha assaggiato i formaggi delle diverse aziende e la giuria popolare ha scelto il miglior formaggio Silter Dop. Grande partecipazione del pubblico, così la giuria ha impiegato un tempo maggiore rispetto al previsto e al termine ha decretato i due vincitori del 2° Festival del Silter Dop.

Premiazioni Festival Silter Dop 02

Il presidente del Consorzio, Andrea Bezzi, ha consegnato i riconoscimenti a Marta Andreoli (nella foto sopra), che con la sua azienda agricola ad Artogne ha vinto il primo premio come miglior formaggio estivo, e Oliviero Zanotti, con azienda agricola a Plemo di Esine, che ha vinto il premio come miglior formaggio invernale.

Ponte di Legno Silter Dop 03

La differenza: il formaggio estivo è prodotto con alimentazione delle mucche con erba dei pascoli, mentre quello invernale è con alimentazione da fieno.

Al termine della cerimonia di premiazione Andrea Bezzi ha ringraziato i partecipanti e il Comune di Ponte di Legno che ha dato la possibilità di allestire il Festival Silter Dop al Palazzetto dello sport, quindi gli enti che hanno patrocinato l’evento e ha dato appuntamento alla terza edizione nel 2018.

VIDEO


© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136