Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Venerdì, 21 maggio 2021

Edolo: medaglia d'onore agli ex Internati Andrea e Antonio Mattia

Edolo - La sezione della Valle Camonica di Anei (Associazione Nazionale ex Internati) organizza con i Comuni la cerimonia di consegna della medaglia d'onore agli ex internati. Il primo appuntamento è in calendario domani - inizio alle 10 - nella sala consiliare di Edolo (Brescia) dove saranno consegnate le medaglie d'onore ai fratelli Andrea e Antonio Mattia. Saranno presenti i familiari, oltre al presidente di Anei Valle Camonica, Fabio Branchi, e agli amministratori locali.


BIOGRAFIA

ANDREA MATTIA - Nasce e Paisco Loveno (Brescia) il 18 marzo 1919 da Lorenzo e Domenica Mattia. Chiamato alle armi per il servizio militare il 3 aprile 1939, dopo l’addestramento è inviato al 29° Reggimento Fanteria con compiti di presidio del 7° Settore di copertura alla frontiera francese (Col d'Abreis - Passo Desertes).


Allo scoppio della Guerra, verrà trattenuto nei ranghi del Regio Esercito e concorre alle operazioni svoltesi sul fronte francese fino alla data dell’armistizio.


Il 9 settembre 1943 verrà catturato dai tedeschi ed internato in Germania nel distretto II.C di Greifswald che sarà segnalato come uno degli “STALAG” più duri a causa delle condizioni precarie per malattie e denutrizione.

Al termine del conflitto, il campo viene liberato dalle forze armate russe. Andrea Mattia verrà rimpatriato il 2 ottobre 1945. Viene insignito della Croce al Merito di Guerra il 15 settembre 1967. Muore a Edolo il 4 settembre 1982


ANTONIO MATTIA - Nasce e Paisco Loveno (Brescia) il 26 marzo 1923 da Lorenzo e Domenica Mattia. Chiamato alle armi il 11 settembre 1942, viene destinato al 5° Reggimento Alpini al deposito di Edolo. Trasferito al 102° Reggimento Alpini di marcia il 17 novembre 1942 e destinato per la difesa delle Provincie di Gorizia e quella di Trieste ed impiegata in operazioni contro i partigiani nella zona di Tolmino e Circhina, al confine con la Jugoslavia fino al febbraio 1943, quando verrà ritrasferito al 5° Reggimento Alpini.


Dopo l’armistizio, viene catturato dalle forze armate tedesche a Campo Trens (Bolzano) ed internato il Germania ad Hohenstein, in Prussia Orientale (oggi in territorio polacco).


Nel novembre 1943 sarà trasferito presso lo Stalag IV-B a Brandis, nella regione della Sassonia, dove sarà destinato al lavoro coatto nelle fabbriche belliche della zona di Lipsia. Al termine della guerra, viene liberato dalle forze armate alleate e lasciato tornare in patria, dove giungerà il 23 giugno 1945. Sarà insignito della Croce al Merito di Guerra il 9 gennaio 1967. Antonio Mattia muore a Edolo il 15 aprile 2001.


GLI ALTRI APPUNTAMENTI - Domenica 23 maggio Pratolungo, Borno: commemorazione caduti dell'omonima battaglia partigiana del dicembre 43; 2 giugno a Villa di Tirano inaugurazione del Giardino della Memoria con relativo monumento; 2 giugno a Breno per la consegna delle medaglie d'onore a 13 camuni (medaglie assegnate a gennaio e ritardate causa Covid).

Ultimo aggiornamento: 21/05/2021 18:50:13
POTREBBE INTERESSARTI
Vigili del fuoco al lavoro a Edolo e Pilzone d'Iseo
Prende avvio l'attività dell'Associazione Zamenhof Art in collaborazione con ArchExperience
ULTIME NOTIZIE
Nago Torbole (Trento) -  Nella notte un masso di grosse dimensioni si è staccato dalla parete rocciosa nella zona...
La situazione al Tonale, Foscagno e in Trentino