Ad
Ad


Edolo, intesa sull’allargamento della vecchia galleria

lunedì, 14 ottobre 2019

Edolo – L’allargamento della vecchia galleria di Edolo (Brescia) si farà: il primo passo oggi a Brescia, il 28 ottobre ci sarà la scelta della soluzione migliore dei tre progetti finora elaborati. In mattinata presso la Sovrintendenza di Brescia si è svolto un incontro sullo specifico tema, alla presenza del sindaco di Edolo Luca Masneri, del sindaco di Vione e presidente dell’Unione dei Comuni dell’Alta Valle Camonica Mauro Testini, dei tecnici Anas e della Sovrintendenza, dei progettisti e dei tecnici del Comune di Edolo e della Comunità Montana Alta Valle Camonica.

Anas e Sovrintendenza si sono dichiarati d’accordo sull’allargamento della vecchia galleria di Edolo. In un primo tempo avevano espresso dubbi e puntavano tutto sulla variante, ma l’Amministrazione comunale di Edolo e i sindaci dell’Alta Valle Camonica – temendo tempi lunghi nella realizzazione dell’opera – si erano ribellati, chiamando a raccolta amministratori della Provincia di Brescia, consiglieri regionali e parlamentari per trovare una soluzione. “Riteniamo prioritaria per risolvere in tempi brevi i problemi viabilistici di Edolo e dell’Alta Valle Camonica – ha sottolineato Luca Masneri – allargare la vecchia galleria e le indicazioni emerse oggi sono molto positive”.

Anas ha confermato gli impegni presi e anche la Sovrintendenza, che aveva espresso dubbi sull’opera, ha rivisto la sua posizione. Dopo l’incontro odierno, il 28 ottobre ci sarà una nuova conferenza tra gli enti coinvolti al progetto e ci sarà la scelta del progetto migliore. Il passaggio successivo sarà l’avvio della procedura d’appalto (© riproduzione riservata).



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136