Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Ti invitiamo a leggere la nostra PRIVACY POLICY.
X
Ad

Ad
Ad
Ad


Discussione sulla centrale a biomassa di Berzo Demo, Caparini: “Privatizzare i Consorzi Forestali”

lunedì, 2 maggio 2016

Berzo Demo – L’onorevole della Lega Nord, Davide Caparini, interviene così nella discussione avviata nei giorni scorsi in Comunità Montana di Valle Camonica, sulla fornitura del cippato per la centrale a biomassa in fase di realizzazione a Berzo Demo.caparini 1

La politica – spiega – non deve imporre al privato di acquistare dal pubblico, ma deve operarsi per dare ai Consorzi Forestali una gestione efficiente ed improntata al mercato, valutando concretamente la possibilità di una loro privatizzazione. Così come sono organizzati ora infatti, questi organismi hanno il solo scopo di drenare risorse pubbliche e di gestire buona parte delle opportunità occupazionali del territorio, con risvolti immaginabili in termini di gestione clientelare del potere troppo spesso concentrato nelle mani di pochi; in questo modo continueranno solo a perdere denaro rischiando di venire spazzati via dalla crisi. Per questo motivo si impone un ripensamento del ruolo del pubblico all’interno dei consorzi forestali e nella gestione complessiva dei territori montani; pubblico che dovrebbe essere facilitatore della crescita del territorio, non attuatore“.


© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136