Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Lunedì, 8 marzo 2021

Decreto "Sostegno": gli albergatori chiedono i danni per l'intero anno di lockdown

Madonna di Campiglio - Gli albergatori trentini e bresciani chiedono di correggere il decreto "Sostegno", che sta per essere varato dal governo Draghi. "Il danno - sostengono - va calcolato sull’intero anno pandemico". La voce di protesta sale da tutte le strutture alberghiere dei territori alpini, che hanno avuto un'attività limitata negli ultimi dodici mesi.


L’Istat ha certificato che nel 2020 il fatturato dei servizi ricettivi ha subito un crollo del 54,9 per cento.

"Ci saremmo aspettati che il decreto sostegni tenesse conto di questa tragedia, che mette a rischio la sopravvivenza di più di 30.000 imprese e 350.000 lavoratori, ma purtroppo non troviamo conferma nelle bozze che stanno circolando e che ci auguriamo vengano al più presto corrette", con queste parole Federalberghi commenta le prime bozze del decreto "Sostegno", che contengono rilevanti differenze rispetto alle anticipazioni che erano circolate nei giorni scorsi.


"Per realizzare l’intento perequativo che più volte era stato annunciato nei mesi scorsi – afferma la Federalberghi – riteniamo necessario che il calcolo dei ristori venga effettuato considerando il danno subito nell’intero periodo pandemico (marzo 2020 - febbraio 2021)".


"Inoltre – conclude la Federazione degli albergatori – chiediamo che venga eliminato il tetto di 5 milioni di euro, che taglia fuori molte imprese alberghiere di dimensioni medie e grandi, e che il limite di 150.000 euro venga applicato per ogni singola struttura ricettiva (e non per impresa)".

Ultimo aggiornamento: 08/03/2021 07:54:08
POTREBBE INTERESSARTI
Milano - Sostenibilità in agricoltura, bando Pac 2023-27 per agricoltori e allevatori singoli o associati, enti pubblici...
ULTIME NOTIZIE
Operazione della Guardia di Finanza su fatture false e proventi illeciti, 12 indagati