Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Mercoledì, 9 gennaio 2019

Danni maltempo, fondi per interventi urgenti in Valle Camonica e Valtellina: i Comuni interessati

Sonico - Ammontano a circa 1,5 milioni di euro le risorse stanziate da Regione Lombardia per 25 opere in 21 Comuni delle province di Brescia, Bergamo, Como, Sondrio e Pavia per il ripristino della funzionalità dei servizi pubblici e delle infrastrutture di reti strategiche, al fine di garantire la continuità amministrativa nei territori interessati da fenomeni di maltempo, anche mediante interventi di natura temporanea.


Si tratta di una prima tranche di finanziamenti per lavori di somma urgenza eseguiti dai singoli Comuni in seguito agli eventi calamitosi di fine ottobre.


PIANO DI INTERVENTI GARANTISCE SICUREZZA E RITORNO A NORMALITÀ - "Il piano degli interventi di messa in sicurezza di versanti, ripristino di sedimi stradali, rimozione di materiale e pulizia di corsi d'acqua, che abbiamo interamente finanziato - sottolinea l'assessore regionale al Territorio e Protezione civile Pietro Foroni - permette alle comunità colpite da fenomeni di maltempo di tornare alla normalità e garantisce loro sicurezza in caso di nuovi episodi".


REGIONE VICINA AI SUOI TERRITORI - "Come sempre - prosegue Foroni - Regione Lombardia va incontro ai bisogni specifici dei suoi territori, non dimenticando che la tempestività delle risposte, in molti casi, può impedire danni peggiori e salvare vite umane".


Ammontano a 976.000 euro le risorse stanziate dalla Regione Lombardia per opere urgenti in 11 Comuni della provincia di Brescia per il ripristino della funzionalità dei servizi pubblici e delle infrastrutture di reti strategiche, al fine di garantire la continuità amministrativa nei territori interessati da fenomeni di maltempo, anche mediante interventi di natura temporanea.


GLI INTERVENTI IN PROVINCIA DI BRESCIA - Sono stati previsti 15 interventi di somma urgenza. Di seguito il dettaglio:


- Ad Anfo: ripristino versante a valle della strada comunale via Sant' Antonio per il cedimento del versante a valle della strada comunale via Sant'Antonio per la località Casali (67.204 euro).


- A Bagolino: ripristino del transito tramite il rifacimento del muro di sostegno della strada comunale in località Barca e la rimozione delle piante schiantate e dei massi sulle strade comunali per le frazioni di Prada, Siano-Cerreto-Prise e Maniva per evento alluvionale intenso con un fortissimo vento che ha causato un diffuso dissesto idrogeologico (76.200 euro a titolo di acconto). Oltre alla messa in sicurezza del tratto di muro spondale ceduto tra le località Prato Lungo e Barard sulla strada comunale del Maniva per cedimento del muro di sostegno sulla strada comunale del passo Maniva tra la località Prato Lungo e Barard (37.500 euro).


- A Braone: messa in sicurezza e ripristino della funzionalità dell'acquedotto comunale montano e della viabilità di accesso all'abitato interrotta per una frana innescata dalle forti precipitazioni (74.800 euro).


- A Ceto: ripristino della strada mediante la realizzazione di un muro di sostegno in pietra e calcestruzzo e di una palificata in calcestruzzo con tiranti per il franamento del versante che sostiene la Strada Comunale Val Paghera per un fronte di 20 metri, con messa a nudo della tubazione del principale acquedotto comunale (75.000 euro). Oltre all'asportazione del materiale presente nella vasca, ripristino briglia e scogliere a lato della briglia nell'ambito della messa in sicurezza della vasca di laminazione adiacente il torrente Figna posta a nord dell'abitato di Nadro (70.000 euro).

E allo smaltimento del materiale trasportato e alla pulizia del corso d'acqua in seguito all'esondazione del torrente Figna con trasporto di detriti e legname (50.000 euro).


- A Magasa: demolizione del masso, disgaggio e taglio della vegetazione, posa di rete a protezione e risagomatura dell'area in seguito al distacco di massi dal versante a monte del corso d'acqua torrente Castel, che impedisce il regolare deflusso delle acque con pericolo per la strada comunale, unica via d'accesso alla località Rest e alla frazione Cadria (47.400 euro).


- A Malonno: realizzazione di opere paramassi con barriera di 4 metri e rete armata in aderenza per la messa in sicurezza a seguito della frana sulla strada comunale di accesso alla frazione di Moscio, con crollo di blocchi rocciosi sulla sede stradale e interruzione del transito sull'unico collegamento tra Malonno e la frazione Moscio (74.200 euro).


- A Paisco Loveno: taglio e sgombero del legname che ostruisce le strade e ripristino delle scarpate e del sedime stradale a causa di una tromba d'aria che ha provocato lo sradicamento di un'ingente quantità di piante con ostruzione di strade (50.700 euro). Oltre alla realizzazione di opere atte alla messa in sicurezza del versante: micropali, tiranti e trave in calcestruzzo a causa della frana a valle della strada comunale unica via d'accesso alla frazione Loveno (73.176 euro).


- A Paspardo: rimozione delle piante ad alto fusto e dei massi ciclopici e rifacimento dei muri di sostegno da versante a monte della strada comunale Zumella, unica via d'accesso alle frazioni Zumella, Nicol, Colombè e agli acquedotti comunali (75.000 euro).


- A Pisogne: messa in sicurezza del versante a monte della strada e sgombero della sede stradale per frana sulla strada per Fraine in località Longhe, occorso a seguito delle piogge intense (75.000 euro).


- A Sonico: intervento di esbosco per la pulizia e consolidamento della strada di accesso all'acquedotto e ripristino dell'opera di presa per l'erogazione dell'acqua pubblica, a seguito di una tromba d'aria che ha schiantato diversi ettari di bosco in Valmalga, causando danni alla stessa, con possibile inquinamento delle acque (84.800 euro).


- A Valvestino: disbosco della sommità, rimozione materiale e disgaggio versante a monte della strada comunale Mulino di Bollone (45.662 euro).


Ammontano a oltre 90.000 euro le risorse stanziate dalla Regione Lombardia per opere urgenti in due Comuni della provincia di Sondrio per il ripristino della funzionalità dei servizi pubblici e delle infrastrutture di reti strategiche, al fine di garantire la continuità amministrativa nei territori interessati da fenomeni di maltempo, anche mediante interventi di natura temporanea.


INTERVENTI IN PROVINCIA DI SONDRIO - A Ponte in Valtellina si sta lavorando per il ripristino della viabilità sulla strada comunale Sazzo-Briotti per il franamento della carreggiata, avvenuto in seguito alle abbondanti precipitazioni dei giorni 27, 28 e 29 ottobre in località Salighera, che ha causato il totale isolamento delle frazioni comunali poste sul versante orobico: Briotti, Famlonga, Prestine, Berniga, Fontaniva, Tripolo e Albareda (stanziati 61.700 euro).


A Valdisotto è in corso la rimozione del legname e dei massi caduti sulle strade che collegano le località S. Maria, Tiola, Massaniga e Monte, in seguito alla caduta di numerose piante d'alto fusto e di massi a causa del forte vento lungo la strada che collega la suddette località a Breno. (stanziati 30.000 euro).

Ultimo aggiornamento: 09/01/2019 00:58:04
POTREBBE INTERESSARTI
Trento - Sanità, area delle categorie: firmato all'unanimità il nuovo Protocollo d'intesa per valorizzare ulteriormente...
E' in calendario domani, sabato 20 aprile
ULTIME NOTIZIE
Erano in difficoltà sul Monte Pizzoccolo
La quinta tappa a Levico Terme è di Aurélien Paret-Peintre 
I carabinieri hanno organizzato incontri di prevenzione con gli studenti