Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Venerdì, 26 febbraio 2021

Da Pisogne a Ponte di Legno, l'ATS Bacino di Pesca 10 Valle Camonica

Corteno Golgi - Si è formalmente costituita oggi l’Associazione Temporanea di Scopo denominata “ATS Bacino di Pesca 10 Valle Camonica” costituita fra la capofila Comunità Montana di Valle Camonica e le associate Comunità Montana di Scalve, Comune di Borno, Comune di Corteno Golgi, ASD U.P.BS Unione Pescatori Bresciani, ASD U.P.BG Unione Pescatori Bergamaschi, Arci Pesca Fisa A.P.S. e ANLC Settore Pesca (Libera Pesca).


ATS costituita per la gestione della pesca nelle acque libere del Bacino 10 pre-lacuale del fiume Oglio compreso da Pisogne sino a Ponte di Legno in Valle Camonica e la Valle di Scalve.

La gestione diretta della pesca sarà affidata, per i prossimi 5 anni all’ ATS Bacino di Pesca 10 Valle Camonica, da Regione Lombardia a seguito di aggiudicazione quale Concessionario alla selezione pubblica avviata lo scorso autunno e conclusa a metà febbraio 2021, bando al quale aveva partecipato oltre l’ATS aggiudicataria, anche altra compagine della Fipsas.


Di fatto il territorio diviene protagonista nella gestione delle attività legate alla pesca, allo stesso tempo potrà raccogliere da questo, benevoli ricadute anche sul sistema socio economico e turistico, potendo offrire a pescatori appassionati, un’attività outdoor qualificata, controllata e gestita anche grazie alla disponibilità di oltre 50 guardie ittiche volontarie messe a disposizione dalle quattro associazioni qualificate, aderenti all’ ATS Bacino di Pesca 10 Valle Camonica.


"Riteniamo che l’ATS Bacino di Pesca 10 Valle Camonica, cosi come costituita e organizzata, sia da ritenersi un modello gestionale ottimale e che lo stesso potrà garantire una buona gestione della pesca con una visione aperta e costruttiva, in quanto siederanno allo stesso tavolo sia la componente garante territoriale pubblica, che quella privata con specifiche esperienze, una forte compagine con obiettivi condivisi e sostenibili. La candidatura è stata sostenuta anche dalle Associazioni di Pesca locali, che potranno portare al Tavolo di Lavoro, tramite i propri rappresentanti, le loro proposte.


Le nuove modalità e relativi costi per esercitare la pesca così come previsto dal progetto di gestione diverranno operative dopo la sottoscrizione con Regione Lombardia del Disciplinare di Concessione che avverrà trascorsi i tempi previsti dalla normativa e sino ad allora per esercitare la pesca nel Bacino 10 sarà sufficiente essere in regola con il versamento della licenza di pesca e secondo il prontuario approvato da Regione Lombardia. Sarà nostra cura diffondere quanto prima le nuove modalità per esercitare la Pesca nel Bacino 10. Siamo consapevoli che il lavoro che ci attende non sarà semplice e che dare vita ad una gestione che possa essere attenta alla pesca, ai pescatori, allo sviluppo turistico e all'ambiente non sarà altrettanto facile; siamo però fermamente convinti che l'impegno sarà massimo, certi di poter contare sulla collaborazione di tutti coloro i quali hanno fattivamente ed attivamente contribuito al raggiungimento di questo importante traguardo, non da meno ringraziare anticipatamente tutti coloro i quali vorranno in futuro collaborare con ATS Bacino di Pesca 10 Valle Camonica, per dare insieme il giusto merito e la giusta importanza alla pesca, anche nel nostro territorio", il commento congiunto dell'assessore all'ambiente, ecologia, caccia e pesca, Mirco Pendoli, e del presidente della Comunità Montana e del Consorzio Comuni BIM di Valle Camonica, Alessandro Bonomelli.

Ultimo aggiornamento: 26/02/2021 12:17:57
POTREBBE INTERESSARTI
Il modello di Palù del Fersina e Val di Rabbi
ULTIME NOTIZIE
Erano in difficoltà sul Monte Pizzoccolo
La quinta tappa a Levico Terme è di Aurélien Paret-Peintre 
I carabinieri hanno organizzato incontri di prevenzione con gli studenti
18/04/2024 08:00 - 24/04/2024 23:00
19/04/2024 16:00 - 21/04/2024 23:30
20/04/2024 07:00 - 20/04/2024 08:00