Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Ti invitiamo a leggere la nostra PRIVACY POLICY.
X
Ad

Ad
Ad
Ad


Breno: disfida di matematica, secondi gli studenti del “Golgi”

martedì, 6 marzo 2018

Breno – I “genietti” di Matematica sono bresciani e camuni. La “disfida” di matematica a livello interregionale è stata vinta dagli studenti del liceo “Leonardo” di Brescia e al secondo posto si sono piazzati gli studenti del liceo scientifico “Golgi” di Breno. La quattordicesima edizione della gara, organizzata dall’Università Cattolica con il contributo del Miur, ha registrato 245 partecipanti provenienti da sette province di Lombardia e Veneto, suddivisi in 36 squadre. La prova è stata ospitata nella palestra di Folzano (Brescia).

disfida Matematica 1

Gli studenti si sono misurati con quesiti di matematica e logica, legati quest’anno al tema culinario e ispirati ai reality tv tra cuochi. Due ore a disposizione e ventiquattro problemi da risolvere: una vera e propria maratona matematica durante la quale si aggiornava costantemente la classifica.

Al termine di una gara combattuta ha trionfato il liceo “Leonardo” di Brescia con 1624 punti, secondo il Golgi (Breno) 1320, terzo il Calini di Brescia (1298). Ottimi piazzamenti per gli istituti Mascheroni (Bergamo), Copernico (Brescia), Capirola (Leno), Bagatta (Desenzano), Majorana (Desio), Banfi (Vimercate), Don Milani (Montichiari), Marzoli (Palazzolo sull’Oglio).

Gli studenti del liceo Golgi  di Breno, Lorenzo Piccinelli, Daniele e Lorenzo Capelli, Sabrina Botticchio, Massimiliano Viola, Simone Lomolino e Matteo Zanardini, erano guidati dal professor Paolo Fiorini, che ha ricevuto gli elogi per la preparazione dei ragazzi. Adesso gli studenti camuni si preparano alle gare nazionali della Disfida matematica in programma a maggio a Cesenatico.


© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136