Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Sabato, 25 gennaio 2020

Bonifica danni tempesta Vaia, altri fondi in Valle Camonica: gli otto Comuni interessati

Vezza d'Oglio - Regione Lombardia ha comunicato alla Comunità Montana di Valle Camonica il finanziamento di altri otto interventi di bonifica dei boschi e delle strade silvo-pastorali danneggiate dalla tempesta Vaia il 29 ottobre 2018. I fondi sono ministeriali, derivanti da Ordinanze di Protezione civile: gli interventi sono selezionati dal programma generale trasmesso dalla Comunità Montana, che riguardava tutti i 40 Comuni, per un importo complessivo di circa 8 milioni di euro.


Maltempo Valle CamonicaCeto, Sonico, Ossimo, Monno, Vezza d’Oglio, Malonno, Cerveno e Lozio: questi i Comuni interessati. Si tratta di 3 milioni di euro, che si aggiungono ai 1.9 già spesi nel 2019, che saranno progettati dalla Comunità Montana e che verranno realizzati nel corso del corrente anno da parte dei Consorzi Forestali e delle ditte boschive camune.


Le azioni non si fermeranno qui, visto che l’obiettivo è ottenere ulteriori fondi per il completamento della bonifica nel 2021.

Di seguito gli interventi Comune per Comune:


CETO: Sistemazione dei boschi abbattuti e sistemazione strade forestali di accesso. La viabilità da sistemare è concentrata in Val Paghera dove è ubicata la totalità delle superfici completamente schiantate
SONICO: Sistemazione dei boschi abbattuti e sistemazione strade forestali di accesso. Gravissima distruzione dei boschi in val Malga con danni alla viabilità di accesso (strade Ponte del Guat-Malga Premassone-Malga Frino, Casadecla-Sbriser)
OSSIMO: Sistemazione dei boschi abbattuti e sistemazione strade forestali di accesso. Schianti in località Balegge con danneggiamento alla strada d'accesso da Ossimo Superiore
MONNO: Sistemazione dei boschi abbattuti e sistemazione strade forestali di accesso soprattutto in località Dorena.
VEZZA D’OGLIO: Sistemazione dei boschi abbattuti e sistemazione strade forestali di accesso - Gravi danni alle strade Val Paghera-Pornina e a quelle della Val Grande, aree di concentramento degli schianti.
MALONNO: Sistemazione dei boschi abbattuti e sistemazione strade forestali di accesso - Danneggiamenti alla viabilità in località Muse-Bruno' dove si concentra la maggior parte dei boschi interamente schiantati
CERVENO: Sistemazione dei boschi abbattuti in località Sendini.
LOZIO: Sistemazione dei boschi abbattuti

Ultimo aggiornamento: 25/01/2020 00:33:50
POTREBBE INTERESSARTI
Perturbazioni al Nord Italia e sulle Alpi
Il Comune chiedeva l'applicazione delle legge 230 davanti al Tar del Lazio
Darfo Boario Terme (Brescia) - Tappa in Valle Camonica del Forum Disuglianze e Diversità, un'iniziativa che sta...
ULTIME NOTIZIE
Lo schianto è avvenuto nella notte sulla Provinciale 469
Parigi - Conformemente al regolamento dell'Union Cycliste Internationale, le 15 squadre del'UCI Women's WorldTeams sono...