Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Ti invitiamo a leggere la nostra PRIVACY POLICY.
X
Ad

Ad
Ad
Ad


Asst Valcamonica, a Esine per la Festa della Donna uno speciale Open day

giovedì, 1 marzo 2018

Esine – Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna, in occasione della Festa della Donna che si celebra l’8 marzo, promuove un (H) Open day dedicato alla ginecologia, con il patrocinio della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia.

L’8 marzo su tutto il territorio nazionale saranno disponibili servizi gratuiti di prevenzione, diagnosi e cura in ginecologia con focus speciale sui fibromi uterini. Gli Ospedali del nuovo network Bollini Rosa, fra cui l’Ospedale di Esine, premiati a Roma lo scorso dicembre, aderenti al progetto offriranno gratuitamente alla popolazione femminile servizi clinico-diagnostici e informativi come consulenze e colloqui, esami strumentali, conferenze, info-point e distribuzione di materiali divulgativi.

Obiettivo della giornata sarà migliorare la consapevolezza e il livello di attenzione delle donne in ambito ginecologico e in particolare verso i fibromi uterini, tra le patologie ginecologiche benigne più diffuse, che colpisce circa 3 milioni di donne italiane. Spesso sono diagnosticati nel corso di controlli di routine e in circa la metà dei casi sono asintomatici. Nel restante 50% dei casi sono però responsabili di manifestazioni anche importanti che incidono negativamente sulla qualità della vita delle donne.

Sul sito www.bollinirosa.it l’elenco dei servizi offerti dagli ospedali aderenti e le modalità di prenotazione.

In occasione dell’(H)-Open day sarà distribuita anche una pubblicazione dedicata proprio ai fibromi uterini, una breve guida per informarsi e capire cosa fare, già scaricabile gratuitamente dal sito di Onda.

LE INIZIATIVE DELL’ ASST DELLA VALCAMONICA
L’ ASST della Valcamonica aderisce all’iniziativa organizzando presso l’Ospedale di Esine nella giornata di giovedì 8 marzo:
- info-point con personale ostetrico dell’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia che distribuirà materiale informativo e sarà disponibile a rispondere alle domande dell’utenza; dalle ore 9:00 alle ore 13:00 al 1° piano dell’ Ospedale, c/o Casse – CUP;
- visita ed ecografia ginecologica gratuita dalle ore 16:00 alle ore 20:00 c/o U.O. di Ostetricia e Ginecologia, 2° piano dell’ Ospedale, rivolta alle donne con età compresa tra i 30 e 50 anni, unicamente previo appuntamento, prenotabile chiamando il numero 0364/369.872, dalle ore 9:00 alle ore 12:00, dal lunedi al venerdi, fino a lunedì 5 marzo. Non è richiesta l’impegnativa.


© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136