Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Martedì, 27 novembre 2018

Alpeggi e malghe, nuove linee guida regionali per la gestione in Lombardia

Ponte di Legno - "L'avevo annunciato alcune settimane fa e ora l'abbiamo approvato in Giunta. Nella gestione delle malghe da oggi in Lombardia vogliamo dare priorità alla gente di montagna". Lo ha detto Fabio Rolfi, assessore regionale all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, in merito alle nuove linee guida regionali per la gestione delle alpi/malghe e per l'esercizio dell'attività d'alpeggio.


SFIDE IMPORTANTI DA AFFRONTARE - "Le malghe lombarde - ha aggiunto l'assessore - si trovano a dover affrontare importanti sfide legate alla sostenibilità, alla multifunzionalità e alla conservazione del patrimonio culturale delle nostre montagne. Troppe volte abbiamo assistito a speculazioni economiche sulla gestione degli alpeggi, che hanno contribuito anche al degrado delle strutture e infrastrutture delle malghe e a un impoverimento delle praterie alpine.

Vogliamo invertire la tendenza, sollecitando i Comuni ad affidare la pratica a chi conosce bene queste realtà".


LE NOVITÀ - In attuazione delle nuove linee guida, ora al vaglio della Commissione agricoltura per il parere di competenza, i proprietari pubblici delle malghe, riconoscendone la valenza sociale e ambientale, provvederanno alla loro concessione/affitto dando maggiore importanza al progetto qualitativo, che peserà fino all'80 per cento dei punteggi nei bandi, a chi vive in montagna, a chi produce prodotti lattiero-caseari tipici. Avrà meno peso l'offerta economica al massimo ribasso per aiutare i Comuni a compiere scelte basate sulla qualità dell'offerta. Saranno sostenute, incentivate e incoraggiate inoltre, anche attraverso appropriate disposizioni contrattuali e di capitolato generale, le attività d'alpeggio orientate a conservare la natura ed il paesaggio per le ricadute d'interesse sociale generate.


TUTELA PRODOTTI TIPICI E MATERIE PRIME - In Lombardia sono presenti 870 alpi/malghe, che occupano una superficie totale di 225.771 ettari, pari al 9 per cento del territorio regionale e a circa il 25 per cento di quello montano. "Una gestione più efficiente delle malghe - ha aggiunto Rolfi -consentirà di salvaguardare i nostri prodotti tipici e le materie prime, di conservare il paesaggio, di ricercare un equilibrio tra fauna selvatica e domestica e di gestire i pascoli in armonia con la natura".


PIÙ TURISTI IN MONTAGNA - "La diffusione di nuovi mezzi come le biciclette elettroniche consentirà nel prossimo futuro anche una logistica più semplice per i turisti di montagna - ha concluso l'assessore -. Per questo sarà necessario promuovere la vendita diretta di prodotti di malga e un rapporto sempre più stretto tra attività d'alpeggio e agriturismi".

Ultimo aggiornamento: 27/11/2018 00:35:30
POTREBBE INTERESSARTI
Celebrati i 223 anni di fondazione; encomi e distintivi
Don Marchetti ha celebrato una Messa per il giovane ucciso sotto la Croce di Job
Boom di passeggeri sui treni regionali nel weekend e nei festivi, potenziamento in vista dei Ponti di primavera
ULTIME NOTIZIE
Parigi - Conformemente al regolamento dell'Union Cycliste Internationale, le 15 squadre del'UCI Women's WorldTeams sono...
Europei di corsa a ostacoli in Italia per la seconda volta