Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Venerdì, 5 ottobre 2018

Agenda Montagna, approvata risoluzione dal Parlamento Europeo

Edolo - Da tempo Uncem auspicava che a Strasburgo venisse promossa un’Agenda Montagna per tutta l’Unione Europea, capace di definire un percorso strategico di valorizzazione dei territori rurali e montani ai sensi dell’articolo 174 del Trattato di Lisbona. La plenaria del Parlamento europeo ha esaminato e discusso la “Risoluzione su come affrontare le esigenze specifiche delle zone rurali, montane e periferiche”. Un dibattito aperto dalla Commissaria della DG Regi Corinna Cretu alla quale sono seguiti gli interventi di moltissimi Europarlamentari. E ieri Strasburgo ha approvato la Risoluzione per un’Agenda per le aree rurali, montane e remote per l’UE.


“La Risoluzione è fondamentale per una specifica Agenda di Montagna – ha sottolineato Pier Luigi Mottinelli, Presidente di UPL e Provincia di Brescia, nonché componente della Giunta Nazionale UNCEM (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani), in quanto permette un quadro strategico di sviluppo delle zone rurali, montane e periferiche, che hanno necessità di investimenti per poter crescere a livello sociale ed economico.

Penso ai servizi pubblici, alla digitalizzazione, alla formazione, all’innovazione, ma anche all’inclusione sociale, alla lotta ai cambiamenti climatici e alla creazione di posti di lavoro”.


L’Agenda di Montagna concentra elementi legati alla garanzia e alla riorganizzazione dei servizi alle comunità.


“Da anni UNCEM - ha proseguito Mottinelli – sta sollecitando il parlamentari europei per una nuova Agenda e sono d’accordo con il Presidente Marco Bussone nel sostenere che occorrono provvedimenti adeguati per le aree rurali e montane, per i piccoli Comuni, per le loro comunità. Nella costruzione della vera Agenda, fatta di strategie e risorse, potrà essere molto utile attingere alla Strategia italiana per le Aree interne. E l’Agenda montagna dovrà consentire il decollo di Eusalp ed Eusair, finora rimaste ai margini delle attenzioni di Parlamento, Commissione UE e soprattutto degli Stati e delle Regioni. Ora si attende la Commissione che dovrà mettere in moto questa Agenda, individuando una completa Agenda dotata di risorse nella nuova programmazione UE 2021-2027. La risoluzione va nel senso del mio impegno di questi anni per la valorizzazione delle cosiddette “Terre Alte”, soprattutto per la nuova Programmazione e le politiche dell’Arco Alpino. A queste zone montane vanno infatti dedicati i necessari finanziamenti, ma insieme devono essere elaborate politiche settoriali di intervento che consentano il loro rilancio, economico e sociale, attraverso i fondi strutturali che gli Stati e le Regioni poi dovranno declinare".

Ultimo aggiornamento: 05/10/2018 00:15:57
POTREBBE INTERESSARTI
Al Palazzo della Cultura la cerimonia con la consegna dei riconoscimenti e la mostra itinerante
Ultime settimane di sci e divertimento nel comprensorio dell'Engadina e alla Diavolezza
ULTIME NOTIZIE
Appalti settore smaltimento rifiuti: 14 indagati, coinvolto anche il Bresciano
Recuperata dal Soccorso alpino nel tratto che porta al rifugio Nasego
La solidarietà ai militari, incontro con il prefetto Bolognesi e il colonello Piras